Al via venerdi, al Collegio dei gesuiti di Mazara, la rassegna letteraria “In…chiostro d’autore”. Si inizia con Simonetta Agnello Hornby e “La Mennulara”

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
10 Luglio 2019 15:13
Al via venerdi, al Collegio dei gesuiti di Mazara, la rassegna letteraria “In…chiostro d’autore”. Si inizia con Simonetta Agnello Hornby e “La Mennulara”

Si apre, venerdi 12 luglio alle 21, con Simonetta Agnello Hornby che presenta la nuova edizione rivista e accresciuta del suo capolavoro La Mennulara, la rassegna letteraria “In..chiostro d'autore”, un cartellone di eventi culturali ed incontri con autori organizzata dalla libreria Lettera 22 e dall'associazione culturale I vicoli del Mediterraneo. La rassegna, che ha il patrocinio dell'amministrazione comunale ed è inserita nell'ambito degli eventi estivi del comune “Mazara live”, si svolgerà nel chiostro del Collegio dei Gesuiti e presso il giardino esterno del complesso Corridoni.

Si tratta di quattro presentazioni di libri, un evento teatrale di e con Sofia Muscato, e un gioco letterario condotto da Marco Pomar. “E' una rassegna di qualità, con nomi di alto livello, colta ma anche divertente, che coniuga romanzi che sono ormai un classico della nostra letteratura contemporanea, come “La mennulara“ della Hornby, con nomi emergenti ma che hanno già scalato le vette delle classifiche dei libri più venduti, come Nadia Terranova, tra le cinque finaliste del Premio Strega 2019 (11 agosto, Collegio) e Stefania Auci (30 agosto, Collegio), trapanese, autrice del libro più venduto in Italia in questo momento sulla saga dei Florio, e, a detta dei tanti che lo hanno letto, un capolavoro.”, ha dichiarato Catia Catania, curatrice della rassegna e presentatrice di alcuni incontri.

“Accanto a questi tre donne, regine delle classifiche dei libri più venduti, abbiamo anche una serata in cui si parlerà di donne e giornalismo, con le giornaliste Jana Cardinale, Daniela Tornatore e Maria Tersa Camarda, intervistate da Francesco Mezzapelle (26 luglio, Corridoni) e poi l'ironia di Sofia Muscato (sabato 13 luglio, Collegio) e Marco Pomar (2 agosto, Collegio), che sono tra i personaggi più divertenti, arguti e seguiti sui social negli ultimi anni.

Catia, qual'è il filo conduttore di questa rassegna? Ho voluto mettere insieme degli elementi che si fondessero tra loro in maniera armonica e leggera, in quanto, essendo una rassegna estiva, mi piaceva l'idea che fosse leggera, non troppo impegnativa sul piano dei contenuti, ma con nomi importanti. Una rassegna che avesse , come elemento di novità, oltre agli incontri con gli autori, anche il teatro e il gioco. Quello che lega gli eventi tra di loro è il femminile (infatti sono quasi tutte donne) e la Sicilia.

Se ci pensi, le scrittrici più vendute e più popolari di questa estate sono siciliane. Sono donne siciliane e sono tutte storie che parlano di Sicilia, ma abbiamo anche una chicca che è Sofia Muscato, personaggio siciliano dell'anno, regina dei social, che diverte e che emoziona, donna di straordinaria intelligenza, cultura ed ironia, e che rivisita l'Alcibiade in siciliano e in chiave ironica. Unico uomo, Marco Pomar, umorista, scrittore, blogger, autore di testi teatrali, che condurrà un gioco letterario molto divertente, in cui il pubblico è invitato ad indovinare titoli di libri , di poesie, o autori di brani, e per ogni risposta esatta il vincitore riceverà un calice di vino.

Più sai, più bevi. E' anche questo un modo per parlare di libri e per fare cultura, giocando e divertendoci.. Per le date, si rimanda alla locandina allegata e alla pagina mazaralive eventi e libreria lettera22

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza