Amministrative 2015- Un appello ai candidati sindaco dal mondo del vino: “Per veder rifiorire questa città bisogna puntare sull’Enoturismo”

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
25 Maggio 2015 14:48
Amministrative 2015- Un appello ai candidati sindaco dal mondo del vino: “Per veder rifiorire questa città bisogna puntare sull’Enoturismo”

“Se un’azienda siciliana, marsalese, come la nostra, è riuscita a farsi strada e ad emergere da un contesto di crisi, figuriamoci se non può farlo una città come Marsala”. A parlare è Vincenzo Angileri, responsabile marketing della Cantina Paolini di Marsala, al quinto posto tra le aziende vitivinicole italiane con maggiore incremento del fatturato nel 2014.

“L’agricoltura e il vino- continua- sono i settori trainanti dell’economia di questa città. Per altro, quello vitivinicolo è un settore in controtendenza, che è riuscito a battere la crisi. Bisogna puntare lì se si vuole veder rifiorire Marsala”.

Sono tante le idee e i progetti che Angileri propone alla futura amministrazione. “Basta poco- dice- per esempio, visto che Marsala è città del Vino, perché non creare un evento ad hoc, un appuntamento fisso annuale mediante il quale, oltre a sponsorizzare i nostri prodotti, potremmo alimentare nuovi flussi turistici?”. “Inutile dire poi- continua- che bisogna puntare molto sull’enoturismo in generale: proporre ai turisti dei percorsi enogastronomici guidati, coinvolgendo più cantine del territorio, e magari anche dei percorsi guidati tra i vigneti del nostro territorio, che è un’esperienza molto apprezzata dai turisti stranieri, nonché dagli importatori dei nostri prodotti”.

“Per realizzare questo, però- puntualizza- è necessario valorizzare anche le zone periferiche della nostra città, incrementare i collegamenti tra il centro cittadino e le contrade, magari mettere a disposizione dei turisti delle navette ad hoc. Attualmente le strade di campagna sono abbandonate a sé stesse, piene di buche e di rifiuti, mancano di segnaletica stradale. Mi piacerebbe un giorno vedere turisti e cittadini passeggiare in bicicletta sulle piste ciclabili della periferia cittadina mentre si godono il bellissimo paesaggio dei nostri vigneti. Credo sia un sogno realizzabile”.

Angileri si è detto disponibile ad incontrare i candidati a sindaco per discutere di questi temi qualora ne esprimessero la volontà.

 

P. G.

 

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza