17 Gennaio 2015 – La Giornata Della Giustizia

Redazione Prima Pagina Marsala

La Sottosezione dell’ANM di MARSALA invita tutta la cittadinanza e gli organi di informazione alla manifestazione, indetta dall’ANM centrale, con sede in ROMA, “La Giornata per la Giustizia”, che si terrà presso il Palazzo di Giustizia di Marsala – aula Borsellino – in data 17 gennaio 2015 a partire dalle ore 10,00.

Si tratta di un’occasione davvero speciale per discutere tutti insieme – giudici, avvocati, studenti degli istituti superiori marsalesi, cittadini interessati – dei reali problemi del Servizio Giustizia;per evidenziare, da parte nostra, con quanto amore quotidiano cerchiamo di dedicarci al nostro lavoro nell’interesse del cittadino;per discutere delle cose che funzionano e di quelle che non funzionano;per confrontarci, senza riserve e con franchezza, nella consapevolezza che sono in gioco i valori fondamentali della Costituzione e che il miglioramento del Servizio Giustizia deve costituire un obiettivo comune per tutte le componenti di una società civile matura ed attenta alla salvaguardia dei capisaldi della democrazia;per provare a far capire che la salvaguardia della funzione giurisdizionale è nel nostro ordinamento giuridico innanzitutto prevista a tutela dei fondamentali diritti della persona  e dell’irrinunciabile principio di eguaglianza di tutti i cittadini davanti alla legge.

Il Presidente della SOTTOSEZIONE ANM di MARSALA   Vito Marcello Saladino                                                               IL SEGRETARIOdott.ssa Sara Quittino

Tribunale di Marsala, Aula “Borsellino”, 17 gennaio 2015

PROGRAMMA

                 Presiede e coordina

dott. Sergio GULOTTA   (Presidente della Sezione Penale presso il Tribunale di Marsala – Componente Giunta Distrettuale di Palermo dell’A.N.M.

               Saluto ai partecipanti

ore 10.00     dott. Sergio GULOTTA   (Presidente della Sezione Penale presso il Tribunale di Marsala – Componente Giunta Distrettuale di Palermo dell’A.N.M.)

ore 10,10         dott. Alberto DI PISA (Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Marsala)

            

Relazioni divulgative

“E ora apriamo gli occhi. I numeri contano più delle parole. Le vere priorità del sistema giustizia. Il rilievo del lavoro dei magistrati italiani nel contesto dei Paesi della CE. Le nuove norme sulla responsabilità dei magistrati: una storia già vista”

ore 10.20 – dott. Gioacchino NATOLI (Presidente del Tribunale di Marsala)

   

Da Antigone alle Corti Europee. La complessità del giudicare. Nuove norme sulla Responsabilità civile dei Magistrati. Perché il cittadino e la democrazia possono rimetterci”

ore 10.50 - dott. Vito Marcello SALADINO (Giudice delle indagini Preliminari presso il Tribunale di Marsala – Presidente della Sottosezione di Marsala dell’A.N.M.)

                        

I giudici che in terra di Sicilia fanno l’Unità d’Italia. Storia breve e appassionata di un giudice siciliano di… Domodossola”

ore 11.10 – dott.ssa Sara QUITTINO (Giudice della Sezione Penale presso il Tribunale di Marsala – Segretario della Sottosezione di Marsala dell’A.N.M.)

Giudici ed Avvocati: insieme nell’interesse del cittadino”

ore 11.30 – avv. Gianfranco ZARZANA(Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Marsala)

or ore 11.50

Question-time con i cittadini, gli organi di stampa e con una numerosa rappresentanza degli alunni degli istituti:

-         Liceo Scientifico “P. Ruggieri” di Marsala

(Dirigente scolastico Prof. Fiorella Florio)

-         Liceo Classico “Giovanni XXIII” di Marsala

(Dirigente scolastico Prof. Antonella Coppola)

N.B.: Con gli alunni dei predetti istituti scolastici – su iniziativa degli stessi ragazzi e dei dirigenti scolastici - si sono già tenuti due incontri di formazione sulla Costituzione italiana nel dicembre 2014 con la partecipazione del Presidente del Tribunale di Marsala dott. Gioacchino Natoli e del Presidente della Sottosezione A.N.M. di Marsala, dott. Vito Marcello Saladino.

ore 12.30                                Conclusioni

Dott. Gioacchino NATOLI (Presidente del Tribunale di Marsala)

      

Dott. Sergio GULOTTA   (Presidente della Sezione Penale presso il Tribunale di Marsala – Componente Giunta Distrettuale di Palermo dell’A.N.M.)

 

(Comunicato Stampa)

13/01/2015 17:40