Addio a Valentino: si spegne a 93 anni l'ultimo imperatore della moda italiana
Il mondo della moda piange la scomparsa di Valentino Garavani. Il celebre stilista, fondatore dell'omonima maison e icona globale di eleganza, si è spento nella sua casa di Roma all'età di 93 anni. A dare il triste annuncio sono stati la Fondazione Valentino Garavani e lo storico socio e compagno di vita Giancarlo Giammetti.
Nato a Voghera nel 1932, Valentino ha forgiato il suo talento tra i prestigiosi atelier parigini di Jean Dessès e Guy Laroche, prima di fare ritorno in Italia per aprire il suo primo laboratorio in Via Condotti a Roma, nel 1958. La consacrazione internazionale arrivò nel 1962 a Palazzo Pitti, dando il via a un impero creativo che ha vestito le star di Hollywood e le donne più eleganti del pianeta.
Fedele a un'idea di bellezza senza tempo, Valentino ha guidato la sua maison come direttore artistico fino al 2007. Nel corso degli anni, il marchio è passato sotto la guida di talenti come Maria Grazia Chiuri, Pierpaolo Piccioli e, più recentemente, Alessandro Michele.
La città eterna, che Valentino ha eletto a sua dimora e fonte d'ispirazione, si prepara a rendergli omaggio: la camera ardente sarà allestita presso la sede di Piazza Mignanelli 23 (PM23) nelle giornate di mercoledì 21 e giovedì 22 gennaio, con orario 11:00-18:00; i funerali: le esequie solenni si terranno venerdì 23 gennaio alle ore 11:00, presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri in Piazza della Repubblica.
Con la sua scomparsa, documentata anche nel celebre film del 2008 "The Last Emperor", se ne va un pezzo indelebile della storia del costume e del lusso "Made in Italy".