Alcuni esercizi commerciali tra via Garibaldi e piazza Mameli senza autorizzazione di ristorante.
Violazioni in materia di sicurezza sul lavoro, impiego di lavoratori “in nero” per cui scatteranno salate multe, carenze igienico-sanitarie, ma anche amministrative, come il fatto di operare da ristorante senza esserne autorizzati.
Sono queste le irregolarità riscontrate in alcuni esercizi commerciali (un caffè, un bar-panineria, un punto vendita di prodotti ittici e una salumeria) tra la centralissima via Garibaldi e la vicina piazza Mameli (a pochi metri dal Municipio di Marsala) dai militari della sezione di pg della Guardia di Finanza della Procura e da personale del Dipartimento Prevenzione Salute dell’Asp.
Gli esercizi commerciali controllati sono autorizzati soltanto alla vendita di alimenti, cotti o crudi, ma non alla somministrazione di pasti. Autorizzati, dunque, a vendere solo cibo “da asporto”. E invece operavano “abusivamente” come veri e propri ristoranti. Con cucine che in qualche caso non risultavano nella planimetria dei locali. Quindi non sottoposte ai controlli a garanzia della salute pubblica. Nel frattempo, al fine di garantire la salute pubblica, il Dipartimento Prevenzione della Salute dell’Asp, giovedì ha disposto la sospensione dell’attività di somministrazione di pasti e dell’utilizzo di cucine per i quattro esercizi. Il caffè aveva una cucina che non risultava in planimetria.
Anche nel caso del bar-panineria e' stata rilevata una cucina sconosciuta alle autorità. La salumeria preparava e serviva cibi freddi. Il punto vendita di prodotti ittici era autorizzato solo al commercio al dettaglio di pesci, crostacei e molluschi e vendita al dettaglio di prodotti ittici freschi, salati, congelati, confezionati e preparazione di cibi cotti da asporto a base di pesce” mentre invece, a quanto pare, preparava cibi cotti in difformità alla tipologia produttiva registrata.
Anche in questo caso tavolini e sedie fuori dal locale per i clienti.
I locali dove riscontrate irregolarità sono: il caffè letterario Merkaba, il Paninazzo-Ristobar, l'Antica Salumeria Garibaldi, ed il punto vendita La Marinara.
Francesco Mezzapelle
17/07/2015
{fshare}