Alessandro Gallo ha presentato il suo libro al Liceo Scientifico “Pietro Ruggieri” di Marsala

Redazione Prima Pagina Marsala

E' stato presentato al Liceo Scientifico "Pietro Ruggieri" di Marsala il libro "Andrea torna a settembre" di Alessandro Gallo - già ospite della scuola lo scorso anno con il suo "Scimmie", campione di vendite, presentato da Salvatore Ingui - presente assieme all'editore Ottavio Navarra.

E proprio Navarra ha affascinato i ragazzi dicendo che “un libro e' un amico che ti prende per mano e ti guida nel percorso della vita, e che il leggerlo ad anni di distanza ti permette di scoprirne aspetti diversi attraverso le diverse chiavi di lettura”. Un incontro non solo con l'autore, dunque, ma anche con l'editore: un editore appassionato, che ha scelto il suo lavoro perché e' anzitutto un grande lettore. Poi e' stato il momento dello scrittore, che partendo da Panzerotto e Bacchettone, protagonisti del suo primo libro, e' arrivato ad Andrea, che dalla Campania della criminalità organizzata e dei rifiuti tossici arriva a Pozzallo, in Sicilia, su una bellissima spiaggia tristemente abituata a raccogliere cadaveri di migranti. Ed e' li, tra i sopravvissuti, che incontra l'amore.

Attentissimo il pubblico dei ragazzi con un autore che sa raccontare la rabbia, la ribellione dei giovani rispetto alla criminalità e all'ingiustizia con "tenerezza" e speranza, senza odio sterile ma in chiave positiva: “sottrarsi a determinati giochi sporchi costa fatica, tanta fatica, ma si può e dunque si deve”.

"Abbiamo scelto di ospitare ancora Alessandro Gallo -dice la Dirigente Fiorella Florio - perché crediamo che un messaggio positivo sia veicolabile con più forza se parte da una esperienza vissuta. Alessandro viene da una famiglia legata alla camorra e ne ha preso le distanze. Coinvolge ragazzi "a rischio" in laboratori teatrali di legalità, un vissuto personale che permea le sue parole di entusiasmo, e i ragazzi ne sono affascinati e coinvolti".

(Comunicato Stampa)

01/05/2015

{fshare}