Giorgia Meloni è la prima donna Presidente del Consiglio dei Ministri

Redazione Prima Pagina Marsala

L’onorevole Giorgia Meloni è la prima donna che presiederà il consiglio dei ministri nell’era repubblicana. Qualunque sia la durata del suo Governo e qualunque cosa succederà, questo è un primato che non potrà toglierle nessuno. Per la prima volta in Italia, dopo 30 uomini, a presiedere il Consiglio dei ministri sarà una donna: Giorgia Meloni ha accettato senza riserve il mandato conferitole dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e insieme agli alleati della coalizione di centrodestra Matteo Salvini e Silvio Berlusconi guiderà il nuovo esecutivo a Palazzo Chigi in base a un accordo pre-elettorale con i leader della Lega e di Forza Italia che prevedeva che chi avesse preso “un voto in più” degli altri all’interno del sodalizio avrebbe indicato il premier.

Al governo, Giorgia Meloni, c’è già stata: nel 2008 fu nominata ministra per la Gioventù nel quarto governo Berlusconi, la più giovane nella storia dell’Italia repubblicana. Fu il coronamento di un percorso cominciato con la militanza nel Fronte della gioventù del Movimento Sociale Italiano, passato poi per l’elezione a consigliere provinciale a Roma e a deputata per Alleanza Nazionale. Dopo una parentesi al Popolo della Libertà, fonda nel 2012 Fratelli d’Italia assieme a Guido Crosetto, Ignazio La Russa e altri provenienti da AN, PdL e MSI.

Questa la lista dei ministri del suo primo esecutivo:

Il giuramento si terrà domani, sabato, alle ore 10.00 dopodiché l’esecutivo si recherà alle Camere, probabilmente martedì, per ottenere la fiducia del Parlamento e presentare il proprio programma.