Comitato cittadino “Orgoglio marsalese“. Lettera aperta ai cittadini “perché sappiano“
Non è certamente per la voglia di unirmi al coro, ma, piuttosto, per il dovere civico di testimoniare, a nome del comitato che rappresento, quanto “inesistente” appaia l'attuale amministrazione comunale. L'affermazione appena fatta, per un cittadino che ama la propria città, rappresenta sempre una sconfitta, una dolorosa e amara presa di coscienza.Tutti noi, da anni, assistiamo al declino di Marsala, molti , tra cui lo scrivente, abbiamo ricondotto questo triste fenomeno alla mancanza assoluta di rappresentanti politici locali, viste le scelte operate di sostenere candidati di oltre “frontiera”.Così ci siamo abituati a vedere fiorire Trapani, Mazara, S.
Vito Lo Capo, rispetto a Marsala, adesso guardiamo con invidia anche il piccolo comune di Petrosino, che pur non navigando nell’oro, ha comunque dato testimonianza di intraprendenza intellettuale, di vivacità politica che si è tradotta in una gestione attiva del territorio, in grado di proporre e attirare interesse.Ciò a riprova che per essere propositivi non bastano i “soldi” ma servono innanzitutto idee, intuito, capacità, cultura, interessi, amore per la città!Qualità che, purtroppo, difettano al Sindaco ed alla sua giunta, che è apparsa grigia e piatta, senza programmazione, intenta, piuttosto, a rincorrere chi “pensa”, chi può “proporre”, chi abbia “idee”.
E così producono avvisi pubblici, tardivi e privi di interesse per artisti che dovrebbero esibirsi gratuitamente! Per hobby.Vero è che l'Amministrazione si è impegnata sul fronte rifiuti, con un programma presentato alla città e molto discusso in Consiglio comunale. Però, mentre si parla e si parla tanto, l'appalto con l'Aimeri è prossimo a scadere e siamo, inspiegabilmente ed ingiustificatamente fuori tempo massimo per avviare le procedure di gara, tanto che la Regione , per i Comuni che non si sono resi parti attive, sembra abbia avocato a sé ogni competenza, per cui è probabile che tutto questo gran parlare sia stato vano.
Ma c'è un comune, in provincia, che si è fatto parte diligente, è piccolo, ma funziona: Petrosino.A riprova che le persone fanno la differenza , una bella differenza!Signor SINDACO, le consiglio di cambiare PASSO, altrimenti va a finire SULL’ALTRO LATO DELLA STORIA MARSALESE!!!!
Il Presidente del Comitato Cittadino “ORGOGLIO MARSALESE”Giuseppe Carnese
Comunicato stampa
14/07/2016
{fshare}