Contributi del Comune alle chiese per ristrutturazioni e feste

Redazione Prima Pagina Marsala

Ammontano a oltre 43 mila euro i contributi economici che il Comune ha deciso di erogare ad alcune chiese per lavori di restauro e feste. Sette le delibere approvate dalla giunta del sindaco Di Girolamo.

La parte del leone la fa la Chiesa Madre (dedicata a San Tommaso di Canterbury) che ha avuto 8300 euro per lavori di manutenzione e 9500 euro per l’organizzazione dei festeggiamenti (con tanto di costosi giochi d’artificio) in onore di San Giovanni Battista. Festeggiamenti svoltisi lo scorso 24 giugno. Al secondo posto, come entità di contributo ricevuto (10 mila euro), si piazza il “Comitato pro-festeggiamenti in onore di Maria Santissima Addolorata di Strasatti” per l’organizzazione della 65° edizione della Rassegna Meccanico-agricola, svoltasi dal 7 all’11 agosto 2015.

Ottomila euro sono, invece, andati al Santuario della Madonna della Cava per lavori di restauro eseguiti nel corso del 2015 alla Grotta e allo stesso santuario. Per i rispettivi festeggiamenti, inoltre, 4 mila euro sono stati concessi alla Parrocchia di Maria Santissima Bambina (manifestazioni dal 30 agosto all’8 settembre 2015) e 2 mila a quella di Santi Filippo e Giacomo (30 aprile - 3 maggio). Soltanto 1500 euro, infine, alla Parrocchia di Sant’Anna (quella che ogni anno organizza la seguitissima processione del Giovedì Santo) per “L’Ammitu di San Giuseppe”.

Per le chiese, insomma, il denaro si trova sempre. A differenza di quanto accade, ad esempio, per lo sport. Soprattutto per quelle società dilettantistiche i cui atleti praticano discipline diverse dal solito “gioco del pallone”… Per queste società i cordoni del Comune sono sempre ben stretti e tirati…

A.P.