Democratici per Marsala: Promuovere la valorizzazione urbana orizzontale.
Noi Democratici per Marsala, in vista della programmazione degli eventi dell'estate marsalese, chiediamo all'Amministrazione Comunale di organizzare e promuovere eventi non solo nel centro storico della Città ma anche nelle zone limitrofe e periferiche, al fine di incentivare l'intensità relazionale e l'uso collettivo di tutti gli spazi aperti.
Con questo intendiamo valorizzare gli spazi pubblici restituendogli il significato di luogo di interazione e aggregazione.
Lo spazio aperto deve essere vissuto come bene comune, come luogo di incontri, non solo per i residenti di zona e di quartiere ma dell'intera collettività.
La nostra proposta vuole promuovere eventi bidirezionali che evitino l'isolamento sociale di quelle aree culturalmente penalizzate e svantaggiate dal punto di vista socio-economico.
Pertanto invitiamo l'amministrazione a valutare per la calendarizzazione dell'estate marsalese non solo il contenuto degli eventi ma anche gli spazi-occasione di incontri, al fine di creare un sistema di piazze da mettere in relazione e garantire a tutta la comunità le medesime offerte aggregative.
Vorremmo fare in modo che Marsala, pur mantenendo le proprie peculiarità territoriali, possa divenire un Luogo Unico, in cui creatività, cultura, sport e intrattenimento possano essere appannaggio dell'intera collettività.
I Consiglieri ComunaliLuigia IngrassiaLuana AlagnaVincenzo Sturiano
Comunicato stampa
26/05/2016
{fshare}