Donare il sangue nel Giubileo della Misericordia – Piccola Scuola biblica e di etica della salute nel Presidio Ospedaliero di Marsala

Redazione Prima Pagina Marsala

Tre "passi" misericordiosi da realizzare subito

Nel Giubileo della Misericordia appena iniziato, Papa Francesco ci dona costantemente il suo esempio di prossimità e di gratuità evangelica. Siamo chiamati a “fare misericordia”, cioè a rivolgere i nostri cuori verso i “miseri” dei nostri giorni. Misericordia significa letteralmente “un cuore verso i miseri”. Desidero consigliare, come cappellano di questo presidio ospedaliero "Paolo Borsellino" di Marsala, tre “passi” da attuare al più presto.

Il primo è quello della “terapia del saluto e del sorriso”. Non trascuriamolo mai. Quanto bene fa a chi li riceve, supera davvero ogni nostra previsione. Mostrarsi - di tutto cuore – interessato alla persona “debole nel corpo e nello spirito” è sicuramente un dono grande. Donare un saluto affettuoso e un sorriso gioverà e darà forza a chi lo accoglie. Secondo passo: donare il sangue a chi ne ha bisogno è senz’altro un gesto di assoluta misericordia.

Personalmente ho ricominciato, con l'inizio del nuovo anno 2016, a ripoterlo donare. C'è bisogno di persone che compiano questo gesto d'amore e di condivsione. Terzo passo: essere disponibile a donare i propri organi al termine del nostro cammino terreno. Tutte cose possibili e che allietano pure la nostra vita.

Piccola Scuola biblica e di etica della salute nel Presidio Ospedaliero di Marsala

Sono aperte le iscrizioni alla Piccola Scuola biblica e di etica della salute nel Presidio Ospedaliero di Marsala. Ogni quindici giorni si terrano degli incontri, dalle ore 18.00 alle ore 19.15, press i locali della Cappella dell'Ospedale. Tematiche saranno: il libro dell'Esodo e le parabole della misericrdia nel vangelo di Luca, alcune questioni riguardanti la difesa della vita umana e della salute. Saranno fornite delle dispense ai partecipanti. Per maggiori informazioni e iscrizioni: francesco.std@gmail.com  - tel. 393.9114018

Comunicato stampa

18/01/2016

{fshare}