Enzo Sturiano “colpisce di spada e fioretto”: Massimo Grillo, l’Amministrazione Di Girolamo ed il Consiglio comunale.
Ha destato molto scalpore la conferenza stampa che ieri, presso il Complesso San Pietro, ha tenuto Massimo Grillo ex candidato a sindaco di Marsala. E’ stata la prima uscita politica ufficiale dell’ex deputato regionale dopo la sconfitta alle scorse elezioni Amministrative.
Grillo aveva da togliersi più di qualche sassolino dalla scarpa in merito alla stessa campagna elettorale della scorsa primavera; era accompagnato dal suo legale di fiducia, l’avv. Valerio Vartolo. Grillo ha sottolineato che il suo obiettivo è l'intrapresa di un “piano per la pacificazione nella città di Marsala”.
Un po’ di sorpresa anche per la presenza del presidente del consiglio Comunale ed il vice, rispettivamente Enzo Sturiano (Pd) ed Arturo Galfano (Cambiare Marsala), Giovanni Sinacori, capogruppo dell’Udc, Pino Milazzo di Futuro per Marsala, Giusy Piccione di Progettiamo Marsala, l’ex consigliere Vito Umile.
Abbiamo contattato Enzo Sturiano il quale ha espresso parole positive per l’iniziativa di Massimo Grillo. “Sono d’accordo in generale con quanto affermato da Grillo. In Città, come già evidenziato alle scorse elezioni, vi è troppa conflittualità, bisogna abbandonare -ha sottolineato Sturiano- la logica dello scontro e mettere insieme le parti migliori della Città. Vi è una situazione politico-amministrativa molto delicata, bisogna riportare il dibattito in un clima distensivo senza le calunnie sulla persona e senza sterili polemiche. Sono d’accordo con Grillo sulla necessità di intraprendere azioni legali contro la diffamazione. Personalmente, non posso accettare che si facciano insinuazioni sulla mia persona, mi riferisco ad esempio alla mia partecipazione ad Ecomondo, a Rimini; boh forse sto diventando intollerante ma noto troppo accanimento”.
Presidente Sturiano, facendo un po’ il punto a pochi mesi dall’insediamento del nuovo Consiglio comunale, che clima si respira? I rapporti con l’Amministrazione Di Girolamo? “C’è sinergia con l’Amministrazione comunale, si sta cercando –ha detto Enzo Sturiano- di fare delle proposte per il bene della Città. Vi è un Bilancio di previsione, serve la condivisione e non certamente colpi di maggioranza o di improvvisazione”.
Presidente Sturiano non ha l’impressione che da questa nuova Amministrazione sarebbe stato lecito aspettarsi qualcosa di più? "Senza un Bilancio di Previsione e dopo un anno di Commissariamento non è facile rimettere in piedi una macchina amministrativa, purtroppo la Città esce da un periodo davvero particolare. Ma –ha aggiunto- servirebbe un coinvolgimento maggiore. Ci sono questioni importanti da affrontare, io parlo in merito ai lavori del Consiglio che rappresento. Pensiamo all’annosa questione rifiuti, al piano regolatore del Comune, al piano paesaggistico”.
Insomma è soddisfatto di quanto si è fatto in consiglio comunale? Sturiano è rimasto in silenzio qualche secondo e poi ha affermato: "Sono sia soddisfatto di quanto si è fatto finora in Consiglio e fiducioso per quello che si dovrà fare”.
Possiamo ben dire che se Sturiano fosse uno sportivo praticante sarebbe un buon schermidore, potrebbe tranquillamente tirare sia di spada che di fioretto.
Francesco Mezzapelle
18-11-2015 18,00
{fshare}