Festa della Repubblica Italiana: il messaggio del Sindaco di Petrosino

Redazione Prima Pagina Marsala

Nel giorno della festa della Repubblica, il sindaco di Petrosino, Gaspare Giacalone, scrive il suo messaggio nel ricordo del maresciallo dei Carabinieri scomparso tragicamente: “Oggi è la festa della Repubblica Italiana.

Ma va detto che in questa parte d'Italia più che una festa è una guerra che combattiamo a mani nude per difendere quei valori di democrazia, libertà e legalità. L'uccisione del maresciallo dei carabinieri Silvio Mirarchi, colpito nelle ultime ore alle spalle durante un appostamento, ne è la triste ed ennesima dimostrazione.

Sappiano i rappresentanti e le alte cariche dello Stato - quelli che oggi esprimono facili e rituali parole di cordoglio - che da queste parti le forze dell'ordine sono state lasciate a combattere e difenderci con armi impari. In questi anni da sindaco, in particolare, mi hanno sempre fatto sentire la loro vicinanza i carabinieri di Marsala e Petrosino.

Tutti, li conosco tutti oramai. E conosco bene la dedizione e la preparazione della loro guida: il giovanissimo e valoroso capitano Carmine Gebiola. È principalmente grazie a loro se ci siamo fatti coraggio. Sempre presenti e pronti ad intervenire ogni volta che abbiamo subito un attacco alla legalità e alle istituzioni.

E tutte quelle volte, di giorno o di notte, che abbiamo avvertito un sussulto per la nostra stessa incolumità. Ho visto uomini e donne lavorare con turni massacranti, senza mezzi e nemmeno una paga decente. In caserme fatiscenti e personale ridotto a pochissime unità rispetto ad una presenza della criminalità sempre più devastante.

Ho visto i loro volti di imbarazzo e rabbia davanti ad una nuova legge o ad una nuova sentenza che ha mortificato anni di indagini e lavoro. Più che esprimere un doveroso cordoglio dovremmo chiedere SCUSA per come li abbiamo lasciati lavorare. Dovremmo mostrare anche a loro che l'Italia è una Repubblica per cui la vale pena battersi e festeggiarne il trionfo dei suoi principi fondanti”.

Comunicato stampa

02/06/2016

{fshare}