Festival della Commedia Italiana “in giallo” a Favignana. Stasera il gran finale con Loredana Cannata
Una festa di compleanno speciale per Lino Banfi, che qui ha festeggiato i suoi 83 anni, proprio dove ha girato 33 anni fa "Il Commissario Lo Gatto". L'attore pugliese ha anche incontrato Edoardo Leo. Si conclude nella bellissima Favignana, nelle Egadi, il "Festival della Commedia Italiana - La commedia in Giallo": tre giorni di proiezioni, incontri e party. L'iniziativa, ideata e condotta da Fabrizio Conti, organizzata da Snap Creative Hub con il contributo del Comune di Favignana, ha avuto un grande ospite speciale, Lino Banfi, accompagnato dalla figlia Rosanna Banfi, che qui ha festeggiato i suoi 83 anni.
IL PROGRAMMA E GLI OSPITI - Durantre il festival sono stati proiettati, ovviamente, Il Commissario Lo Gatto, ma anche Ma cosa ci dice il cervello, diretto da Riccardo Milani con Paola Cortellesi. Mentre l'ultimo film in programma, previsto per stasera alle 21 all'Arena Sant'Anna, sarà Il grande salto, diretto da Giorgio Tirabassi, con Ricky Memphis e Giorgio Tirabassi.
Venerdì sera è salita sul palco anche l'attrice Loredana Cannata: quest'ultima sarà anche la madrina dell'inaugurazione, prevista per stasera ore 19:30, della mostra “Stelle silenti – Le dive del muto italiano”, realizzata in collaborazione con Le Giornate del Cinema Muto e per gentile concessione dell’Istituto Luce – Cinecittà. L'esposizione, visitabile presso Palazzo Florio, presenta una serie di foto e fotogrammi di grandi attrici degli anni Dieci e Venti. 33 ANNI DE "IL COMMISSARIO LO GATTO" - Il commissario Lo Gatto è un film diretto da Dino Risi del 1986, sceneggiatura di Dino Risi ed Enrico Vanzina.
Ma l'affascinante Wilma (Isabella Russinova), poco dopo essere sbarcata sull'isola, scompare misteriosamente. Il commissario avvia un'indagine, accompagnato dall'agente Gridelli (Maurizio Ferrini), intrecciando storie e personaggi, alla ricerca di un colpevole e di un cadavere. "Quello del Commissario Lo Gatto è uno dei personaggi a cui sono più legato in assoluto - spiega Lino Banfi - Non solo ho avuto la fortuna di fare questo bel film, diretto da Dino Risi, ma fu anche l'occasione per conoscere questa bellissima isola.
In quei giorni festeggiai anche il mio 50esimo anno. Tutti quelli con cui avevo lavorato, dagli attori ai cameramen, mi regalarono una targa: vi era scritto “Il Commissario Lo Gatto esisterà sempre”".