Il Rotary Club Marsala dona computer rigenerati al quartiere Sappusi
Il Rotary Club Marsala, su iniziativa del Past president Riccardo Lembo accolta con entusiasmo dal Presidente Andrea Aldo Galileo, ha lanciato il progetto "Rotary per l'integrazione digitale", recuperando e rigenerando computer e tablet dismessi dal Liceo Scientifico “Pietro Ruggieri” di Marsala per donarli al centro sociale del quartiere Sappusi, gestito dall'associazione Libera guidata da Salvatore Inguì. I volontari, Nino Chirco, Giuseppe Briuccia e Ugo Piccione, hanno ripristinato i dispositivi e installato software gratuiti, rendendoli pronti all'uso per la comunità.
La consegna formale è avvenuta questo pomeriggio 24 marzo ed ha ottenuto il patrocinio del Comune di Marsala e del Dipartimento Giustizia Minorile di Palermo. Alla cerimonia della firma della consegna formale dei dispositivi erano presenti l’Assistente del Governatore Giuseppe Sinacori, che ha sottolineato l’impegno del Rotary Club Marsala nella inclusione dei ragazzi e dei giovani in situazione di difficoltà sociale, e la vicaria della Dirigente del Liceo Scientifico Pietro Ruggieri Prof.ssa Vita Sammartano, che ha lodato l’iniziativa che ha una valenza non solo formativa ma anche ecologica infatti ha consentito il riuso di apparecchiature tecnologiche destinate alla discarica.
L'iniziativa non si limita alla donazione dell’hardware: il Rotary organizzerà anche un corso di lezioni gratuite per insegnare le competenze informatiche di base, dalla navigazione internet all'uso dei principali programmi, con particolare attenzione ai minori e ai migranti. Le lezioni saranno tenute da volontari rotariani. Il progetto mira a contrastare il divario digitale in un'area caratterizzata da difficoltà sociali, offrendo strumenti concreti di emancipazione sociale e nuove opportunità formative alla comunità di Sappusi.
Nota stampa