Jazz, arte e storia: Marsala celebra il connubio in Cantina
Marsala si prepara a vivere una serata all'insegna dell'arte e della musica nella storica cornice della Cantina Curatolo Arini, che festeggia quest'anno i suoi 150 anni di attività. Promosso dall'associazione trapanese KirArt, presieduta dall'avvocata Mariella Bonfiglio, l'evento intitolato "L'Arte del Jazz" si svolgerà oggi, 4 dicembre, a partire dalle 20:30.
Per la prima volta nella provincia di Trapani, la serata vedrà l'unione vibrante tra il ritmo energico del jazz e la bellezza contemplativa dell'arte scultorea.
Il momento clou della serata sarà il concerto di un trio di eccellenze musicali, unite per esplorare le multiformi espressioni del jazz. Protagonista al pianoforte è il maestro e compositore romano di fama internazionale Riccardo Biseo, affiancato dal talentuoso contrabbassista e compositore trapanese Giuseppe Pipitone e da Giuseppe Nuccio, noto batterista dal groove potente. Dalle 21:30, le loro note intense e coinvolgenti risuoneranno tra le antiche mura della cantina, creando un dialogo vivo con il pubblico.
A precedere il concerto, con inizio alle 20:30, si terrà il vernissage dello scultore lombardo Pietro Arnoldi. L'artista esporrà le sue opere in una mostra personale allestita negli spazi della Cantina Arini. Arnoldi, attraverso una fulgida immaginazione, reinterpreta e leviga la forma del legno, creando sculture ispirate alla bellezza della donna e della natura, cariche di nuove valenze semantiche. L'inaugurazione della mostra sarà l'occasione per gli ospiti di dialogare con lo scultore sulla sua visione artistica.
L'intera esperienza sarà arricchita dalla tradizione enologica marsalese. Gli ospiti potranno godere di un'accurata degustazione di due vini del territorio prodotti dalla Cantina Curatolo Arini 1875, con un calice offerto al momento dell'inaugurazione della mostra e un'ulteriore degustazione prevista a fine concerto. Un appuntamento imperdibile per gli amanti della cultura, che intreccia musica, forma artistica e buon vino.
Info e prenotazione: 347 5257525