L’ alcamese Maria Piera Calandra nominata Alfiere della Repubblica dal Capo dello Stato
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito, nella giornata di ieri, il titolo di "Alfiere della Repubblica" a 28 giovani che nel 2020 si sono distinti "per l'impegno e le azioni coraggiose e solidali, e rappresentano, attraverso la loro testimonianza, il futuro e la speranza in un anno che rimarrà nella storia per i tragici eventi legati alla pandemia". Questo è un attestato d'Onore che il Capo dello stato conferisce ai cittadini italiani minorenni, anche residenti all'estero, che si sono distinti nel campo della cultura, della scienza, dell'arte, dello sport e del volontariato.
Tra questi giovani c'è anche un' alcamese, la sedicenne crocerossina Maria Piera Calandra. Le motivazione nell'attribuzione di questo titolo sono stati per "il suo impegno generoso e la dedizione con cui ha prestato servizio di volontariato durante l’emergenza Covid". Da quando è scoppiata la pandemia, infatti, la ragazza, che fa parte della croce rossa da circa due anni, ha deciso di scendere in prima linea portando cibo e farmaci ai più bisognosi, come disabili e anziani, che non potevano in alcun modo muoversi dalle proprie abitazioni.
Sicuramente un grande gesto che in questi periodi servirebbe molto, ed è bello che i giovani contribuiscano a tutto ciò perché è proprio durante le tragedie che l'umanità riesce a fare uscire la parte migliore di sé. Simone Crapanzano