Erice: oro, argento e bronzo per i giovani talenti dell'Istituto “Ignazio e Vincenzo Florio”
Si conclude con uno straordinario medagliere l’esperienza dell’Istituto Superiore “Florio” di Erice alla 10^ edizione dei Campionati Italiani di Cucina, la più prestigiosa competizione nazionale dedicata al talento culinario che si è svolta dal 15 al 17 febbraio all’interno della manifestazione “Beer & Food Attraction” al Rimini Expo Centre Italy.
Tre giornate intense, ricche di emozioni, sfide e soddisfazioni, durante le quali gli studenti dell’Istituto si sono distinti per competenza tecnica, creatività, spirito di squadra e grande professionalità.Il bilancio finale parla chiaro:
Medaglia d’oro nella categoria Special per Francesco Polizzi, affiancato dalla tutor Mariangela Noto;
Medaglia d’argento nella categoria Miglior Allievo degli Istituti Alberghieri per Dennis Sarzana;
Medaglia d’argento nella categoria K1 Junior – Piatti Caldi per Vittorio Caruso;
Medaglia di bronzo per Mariangela Noto nella categoria K3 Pasticceria;
Medaglia d’argento per Manuel Manno nella categoria K2 Piatti Caldi;
Medaglia di bronzo per Dennis Sarzana nella categoria K1 Junior;
Medaglia d’oro per Achab Alami, che a soli 16 anni conquista anche il titolo di Campione d’Italia nella categoria K3 Cucina Vegetariana (Junior e Senior).
Un risultato che premia mesi di preparazione, studio e sacrifici, guidati con competenza e dedizione dai coach Antonino La Sala, Salvo Rondello e Antonino Peraino.
«Siamo orgogliosi dei nostri ragazzi – dichiara la Dirigente scolastica Pina Mandina – perché al di là delle medaglie, ciò che conta è il percorso di crescita, l’impegno e la capacità di mettersi in gioco con determinazione e passione».
La partecipazione ai Campionati rappresenta per l’Istituto non solo un momento competitivo, ma un’occasione di formazione di alto livello, capace di mettere alla prova competenze tecniche e lavoro di squadra.
L’Istituto Superiore “Florio” torna da Rimini con un ‘bottino’ prestigioso e con la consapevolezza di essere una realtà d’eccellenza nella formazione alberghiera siciliana.