Mario Valenti racconta Canzoni liofilizzate

Redazione Prima Pagina Marsala

Martedi 22 luglio ore 18,30 all’Otium di Marsala al 106 di via XI maggio MARIO VALENTI in conversazione con in cantautore DIMARTINO – autore della prefazione del volume- raccota Canzoni liofilizzate. Lettura semiseria dei testi della musica italiana edito dalla casa editrice il Palindromo.

Attraverso il procedimento della liofilizzazione, eliminando quindi musica, versi e rime e lasciando solo le parole nella loro essenza, Mario Valentini prova a estrarre dalle canzoni il succo del discorso e a chiarire, attraverso lo strumento della sintesi, qual è il nòcciolo di ogni canzone e dunque qual è il punto principale, essenziale, a cui può ridursi. I risultati sono sorprendenti e, spesso, dagli inaspettati esiti umoristici.

Le canzoni che vengono liofilizzate in questo libretto sono tra le più famose della musica italiana: dai tormentoni di Morandi, Celentano e Rettore, passando per i classici di Battisti e Renato Zero, per la canzone d’autore di De Gregori, Dalla, De André, Conte e Battiato, fino ad arrivare ai successi contemporanei di Brunori Sas, Colapesce e Dimartino e Mahmood.

AUTORE BIO BREVE MARIO VALENTINI

Nato a Messina nel 1971, al momento vive a Palermo. Ha pubblicato i libri di narrativa: Voglia di lavorare poca (Portofranco, 2001), In certi quartieri (Mesogea, 2008), Come un sillabario (Mesogea, 2015), Così cominciano i serial killer (Mesogea, 2018), La minuscola (Exòrma, 2018), Vangeli nuovissimi (Quodlibet, 2021), Quattro giovani malviventi in fuga (Exòrma, 2024).

La Cantina Fina offre un calice di benvenuto.