(VIDEO) Marsala 2026: Massimo Grillo lancia la sfida per il secondo mandato
Il sindaco uscente Massimo Grillo, in un incontro oggi 17 gennaio al Cinema Golden, ha ufficializzato la sua ricandidatura per le amministrative del 2026, puntando sulla continuità amministrativa e sul completamento dei progetti avviati durante il primo quinquennio.
In un discorso appassionato rivolto alla cittadinanza, il sindaco di Marsala Massimo Grillo, ha tracciato il bilancio di questi anni di governo e ha spiegato le ragioni che lo hanno spinto a chiedere nuovamente la fiducia dei cittadini. Al centro del suo intervento, la volontà di non interrompere un percorso di rinnovamento che, secondo Grillo, sta portando Marsala verso una dimensione più moderna ed europea.
Grillo ha esordito sottolineando come la decisione di ricandidarsi nasca da un profondo senso di responsabilità verso i progetti in corso. Non si tratta solo di una sfida personale, ma della necessità di completare una visione di città che ha richiesto tempo per essere seminata e che ora sta iniziando a dare i primi frutti, ha dichiarato durante l'incontro. Il sindaco ha posto un forte accento sul concetto di continuità, spiegando che il secondo mandato è essenziale per non disperdere il lavoro svolto. Grillo ha elencato con orgoglio le opere già portate a compimento, simbolo di un’amministrazione che non solo progetta, ma realizza.
Tra i traguardi raggiunti, ha ricordato la messa in sicurezza di numerosi edifici scolastici, il ripristino del decoro in zone nevralgiche della città e il potenziamento dei servizi digitali per il cittadino.
La continuità non è una conservazione del potere, ma la garanzia che i cantieri aperti e le visioni avviate oggi non vengano interrotti domani per ricominciare da zero, ha sottolineato il primo cittadino, evidenziando come la stabilità politica sia il presupposto per la crescita economica. Grillo non ha risparmiato stoccate verso la candidatura di Andreana Patti, leader del movimento "Si muove la città" e volto della coalizione civico-progressista. In particolare, il sindaco ha voluto mettere in guardia i cittadini da quello che definisce un tentativo di strumentalizzazione delle zone meno centrali della città.
Grillo attacca direttamente la strategia della Patti sulle periferie, accusandola di fare promesse facili e populiste su territori che la sua amministrazione ha invece già iniziato a riqualificare con fatti concreti. Il sindaco è stato perentorio: I marsalesi non devono lasciarsi incantare da chi oggi scopre le periferie solo per fini elettorali, dopo anni di assenza dal territorio o di impegno politico in altre città. Secondo Grillo, i cittadini devono distinguere tra chi "vende fumo" e chi, come lui, ha messo in campo progetti reali (scuole, impianti sportivi e decoro urbano) proprio per colmare il divario tra centro e contrade.
Uno dei temi centrali del discorso è stato l'utilizzo strategico dei fondi del PNRR. Il sindaco ha rivendicato la capacità della sua amministrazione di intercettare finanziamenti storici per la città, focalizzandosi sulla riqualificazione urbana, interventi mirati sui quartieri periferici e sul centro storico per migliorarne la vivibilità; sostenibilità ambientale, progetti legati alla mobilità dolce e alla gestione efficiente delle risorse idriche; turismo e cultura, valorizzazione del patrimonio archeologico e garibaldino come volano economico per l'intero territorio.
In vista della tornata elettorale del 2026, Grillo ha lanciato un appello alle forze politiche e civiche della città, auspicando la formazione di una coalizione ampia che condivida un progetto basato sulla competenza e sulla trasparenza. Marsala ha bisogno di stabilità, non di esperimenti, basta tatticismi, ha ribadito il sindaco, ponendo l'accento sulla solidità della squadra di governo che lo ha sostenuto finora.
Il percorso verso le elezioni del 2026 è ufficialmente iniziato. Massimo Grillo si presenta agli elettori con la consapevolezza delle sfide ancora aperte, ma con la convinzione che la strada intrapresa sia quella giusta per garantire a Marsala un futuro di crescita e innovazione.
Guarda il video integrale del discorso di Massimo Grillo al Golden: