Marsala, al via in contrada Paolini la festa di San Giuseppe. Domani la discesa del Santo

Redazione Prima Pagina Marsala

Prende il via domani con la “SCINNUTA DEL SIMULACRO” la Festa di San Giuseppe nella Borgata di Paolini. E’ questa una festa molto sentita che si celebra da ben 163 anni ad opera degli abitanti della zona cui si deve anche la costruzione della Chiesa. Lo scorso 24 febbraio la chiesa è stata riaperta alla fruizione dei fedeli dopo un periodo di inattività. Nel corso di una solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo della diocesi, monsignor Angelo Giurdanella, è stato conferito il mandato di nuovo Rettore al sacerdote Padre Mariano Narciso. Ed è lui assieme al Presidente del comitato organizzatore dell’Invito, Nicola Bonafede, a coordinare tutti i festeggiamenti di carattere religioso e ricreativo. Intanto nella Chiesa è stato anche allestito il tradizionale altare con i “panuzzi” di San Giuseppe fatti dalle sapienti mani delle donne della zona. Una tradizione questa che si tramanda da madre in figlia.

Dal 16 al 18 marzo si svolgerà il triduo in preparazione alla Festa. Ogni giorno dalle 16 alle 18 le confessioni, quindi il Rosario e alle 18:30 la celebrazione Eucaristica con la benedizione dei pani.

I festeggiamenti avranno il loro clou il prossimo 19 marzo, festa liturgica di San Giuseppe. Alle ore 7:00 del mattino vi sarà il giro della banda musicale “Città di Marsala” per le vie del Borgo, alle 8:00 lo scampanio a Festa, alle 9:00 il Rosario e alle 9:30 la Santa Messa con la benedizione dei panuzzi. Alle ore 10.30 il “Tuppi tuppi” e quindi lo spettacolo “Millegiorni di Baglioni Tribute Band” presentato da Baldo Russo.

Nel pomeriggio, alle 15:30, la Processione del simulacro secondo l’itinerario: Officina Adamo, Campo Sportivo Perino/Paolini, ritorno direzione Cantine Paolini, Strada interna Torrelunga Puleo (ex Mulino), direzione Grazia puleo, Chiesa Madonna Grazie al Puleo, rientro verso Paolini ChianoCiocca, Acqueodtto, Chiesa di San Giuseppe.

Alle ore 19:00 la Santa Messa solenne presieduta dal Vescovo Mons. Angelo Giurdanella. Le premiazioni e i tradizionali Giochi d’Artificio concluderanno i festeggiamenti.