Marsala, Congresso Provinciale D.C., eletto Ferrantelli segretario e Direttivo provinciale. Assente il segretario PD Di Girolamo
In una gremita sala del "Delfino", Pino Ferrantelli riceve l'investitura di segretario provinciale della Democrazia Cristiana nel Congresso Provinciale svoltosi questa mattina. La seconda storia del partito dello scudocrociato è ripartita dalla Sicilia e le prossime Amministrative a Marsala
saranno un grande banco di prova per la nuova formazione politica che vede fra i protagonisti il segretario organizzativo nazionale Nicola Talluto di Caltanissetta.
Proprio Talluto ha aperto i lavori del Congresso provinciale dal quale sono uscite le linee guida per il partito scudocrociato che sarà chiamato, in primavera, ad affrontare numerose competizioni elettorali in provincia di Trapani a partire appunto da Marsala. Al Congresso sono stati invitati i segretari comunali dei partiti che prenderanno parte alle Amministrative marsalesi; l'assenza più importante è stata certamente quella del segretario del Pd Alberto Di Girolamo, pronto a candidarsi a sindaco della città lilibetana.
Seppur motivata da impegni personali, l'assenza di Di Girolamo conferma le divergenze con lo stesso Ferrantelli sulla possibilità di coalizione per le Amministrative."Siamo aperti al dialogo con le forze moderate sia di destra che di sinistra –ha sottolineato Talluto- Da qui riparte la storia della Democrazia Cristiana un partito che ha segnato la nascita della Repubblica Italiana. Ci stiamo organizzando in Sicilia, siamo partiti da Caltanissetta ed adesso ci stiamo organizzando anche in Provincia di Trapani con l'elezione del direttivo composto da trenta consiglieri, in rappresentanza di tutto il territorio della provincia. A Marsala saremo protagonisti nelle prossime Amministrative".
Talluto ha ricordato l'inaugurazione nel giorno precedente della sede della DC di Campobello di Mazara (in Piazza Mercato n. 4) con il segretario comunale, cioè l'ex sindaco Daniele Mangiaracina.
Appena eletto come segretario provinciale, Pino Ferrantelli (in foto n.2), già consigliere e presidente del Consiglio comunale di Marsala, non ha trattenuto l'emozione: "un'emozione così non la provavo dal 1993. Alle elezioni marsalesi ci presenteremo con una nostra lista, ed insieme ad una coalizione di partiti moderati di centro destra appartenenti alla sfera cattolica esprimeremo una candidatura a sindaco".
Fra i rappresentanti di altri partiti del centro destra, erano presenti questa mattina al "Delfino", l'on. Giovanni Lo Sciuto (Nuovo Centro Destra) ed Enzo Domingo (segretario comunale di Forza Italia che ha già espresso la volontà di candidarsi a sindaco). (In foto n.1 il saluto di Lo Sciuto).
Angela Lo Cascio (foto n.3), di Caltanissetta, vicesegretario nazionale DC per il Dipartimento "Pari Opportunità" ha espresso la necessità della DC di esprimere una forte componente femminile che concorra in maniera paritaria alla redazione dei programmi elettorali.
Ecco i componenti del direttivo provinciale della DC guidato da Pino Ferrantelli: Vito Casano, Bua Antonino, Duccio Parlavecchio, Giuseppe La Commare, Luigi Arancio, Filippo Martinico, Giuseppe Mezzapelle, Laudicina Antonino, Mario Anastasi, Giuseppe Certa, Spezia Antonio, Gaspare Cregoretti, Antonino Martinico, Anastasi Sergio Francesco, Pasquale Salerno, Lillo Accardi, Antonino Licari, Giuseppe Ferrante, Leonardo Faugiana, Giuseppe Gabriele, Caterina Dolce, Sandro Asaro, Salvatore Pipitone, Rosanna Andreano, Giusy Abate, Sebastiano Rota, Rosaria Stallone.
I componenti del coordinamento giovanile: Giacomo Casano, Antonino Martinico, Saverio Esposito, Rossana Maggio, Maurizio Buffa, Gaspare Danilo Pipitone, Giovanni Samuele Foderà, Ilenia Lusseri, Angela Martinico, Carlo Sorrentino.
I componenti del coordinamento femminile: Fabiola Martinico, Maria Alestra, Elisabetta Graffeo, Tiziana Mezzapelle, Francesca Bonanno, Maria Montalbano, Liliana Pulizzi, Jessica Lusseri, Federica Giacalone, Mariella Guttadauro, Riti Ioana, Claudia Sala, Daniela Maltese, Alagna Anna Maria, Rosaria Stallone, Linda Lanza, Nicoletta Ferrantelli.
Francesco Mezzapelle
11-01-2015 18,00
{fshare}