Marsala, dal 21 al 24 maggio la IX edizione del Festival “38° Parallelo - tra libri e cantine”
Dal 21 al 24 maggio si svolgerà a Marsala la IX edizione del Festival “38° Parallelo - tra libri e cantine”. Il programma della prestigiosa rassegna sarà presentato alla stampa venerdì 16 maggio, alle ore 10.30, presso la Sala Famà del PALM – Parco Archeologico di Lilibeo Marsala.
«Tema di questaedizione èil sostantivo “Rigenerazione”, per riflettere su luoghi, parole e relazioni– dichiara il direttore artistico Giuseppe Prode – per tracciare un perimetro intorno alla parola, ma poi uscire dai margini, con libri, conversazioni, immagini e storie che si muovono».
Il festival aprirà ufficialmente i battenti il prossimo 21 maggio,alle ore 21.00, con lo spettacolo “Nostalgia” portato in scena dagli studenti del liceo scientifico “P. Ruggieri” di Marsala e si concluderà il 24 maggio,alle ore 21.00, al Teatro Impero, con lo spettacolo “Alfabeto delle emozioni” dello scrittore, drammaturgo e narratore Stefano Massini.
Saranno Media partner Rai Radio 3, che realizzerà una puntata de “La lingua batte” e Copeam Mediterradio (rappresentato da Rai Sardegna, Rai Sicilia, Radio France_Frequenza Mora della Corsica e Radio Nazionale Tunisienne)che racconterà invece in due puntate il territorio a partire da Marsala, RMC101 - TP24 e La TR3 – canale 83.
La nona edizione di “38° Parallelo - tra libri e cantine” si avvale del patrocinio del Ministero della Cultura, del patrocinio e contributo dell’ARS, Assessorato del turismo, dello sport e dello spettacolo e Assessorato dei Beni culturali e dell’Identità siciliana Regione Siciliana, del Comune di Marsala e del PALM, Parco Archeologico di Lilibeo Marsala. La rassegna aderisce anche quest’anno a “Il Maggio dei Libri 2025” e ha come partner il Centro per il libro e la lettura, il Salone Internazionale del Libro di Torino con Luci sui Festival, BiblioTP - Rete delle Biblioteche della Provincia di Trapani, la Rete dei Festival Letterari del Trapanese e l’OAPPC Trapani.
Sponsor privati rinnovano il loro impegno per il secondo anno, sostenendo il Festival 38° parallelo, per un rilancio dal basso della cultura di comunità: BPER Banca, Cantine Florio, Farmacia Giammarinaro e Goals Technologies. Il festival si avvale della collaborazione del Liceo Scientifico “P. Ruggieri” di Marsala.
Comunicato stampa