Marsala diventa la capitale dello Street Food Internazionale

Redazione Prima Pagina Marsala

Dal lunedì 1 a giovedì 4 dicembre 2025, la città di Marsala ospiterà un significativo appuntamento culinario: una nuova tappa dell'International Street Food. Questo rinomato festival itinerante porta in giro per l'Italia i sapori e gli aromi della cucina di strada mondiale, richiamando ogni anno decine di migliaia di visitatori.

Grazie alla collaborazione con Confartigianato Imprese Trapani e il sostegno del Comune di Marsala, Piazza della Vittoria si trasformerà in un vero e proprio polo del gusto, animato da stand e food truck carichi di specialità provenienti da tutti e cinque i continenti.

🗓️ Orari e Dettagli dell'Evento

L'inaugurazione è fissata per lunedì 1 dicembre alle 18:00, con apertura prolungata fino a mezzanotte. Nelle giornate successive, da martedì 2 a giovedì 4 dicembre, il villaggio gastronomico sarà operativo con orario continuato dalle 12:00 a mezzanotte, proponendo un'esperienza adatta a tutti.

Ideato da Alfredo Orofino, Presidente dell'A.I.R.S. (Associazione Italiana Ristoratori di Strada) e di Confartigianato Imprese, l'International Street Food è giunto alla nona edizione ed è ormai un punto di riferimento nel panorama nazionale del cibo di strada. Orofino, noto anche per la sua partecipazione al docu-reality Rai 2 “Il Trono del Gusto”, ha saputo far evolvere il festival rendendolo un'importante vetrina di promozione turistica e culturale per le città che lo accolgono.

🍔 Le Specialità in Vetrina

Il cartellone gastronomico dell'edizione di Marsala si preannuncia ricchissimo, con decine di operatori pronti a offrire un vasto assortimento di piatti: dal popolare pulled pork e gli arrosticini abruzzesi, alla pizza fritta e le bombette pugliesi. Saranno presenti anche hamburger di Cinta Senese, paella, porchetta di Ariccia, dolci come il kürtos ungherese e i churros spagnoli, oltre a proposte di cucina uruguaiana, messicana e molte altre delizie. L'offerta sarà completata da una selezione di birre artigianali, sia italiane che internazionali.

L'ingresso è libero e gratuito, invitando tutti a prendere parte a quattro giorni all'insegna della buona tavola, dello stare insieme e della scoperta, in una celebrazione del cibo come veicolo di incontro e condivisione.