Marsala, “Giornata del Sollievo”, iniziativa della Samot Ragusa Onlus
"La cultura del sollievo dalla sofferenza e le cure palliative" questo è il titolo dell'iniziativa che si svolgera' a Marsala in Piazza della Repubblica domenica 26 maggio, alle ore 17, in occasione della XVIII Giornata nazionale del Sollievo. SAMOT Ragusa Onlus organizza una serie di attività per informare e coinvolgere la cittadinanza su queste tematiche. La giornata vede la collaborazione di: ACSI per "Il viaggio di Marzia", Anffas, Andos, Croce Rossa, Faro, FIDAPA , FILDIS, Il mulino, L'Aquilone e Il melograno, Marhaba, Rosa d’Eventi, Skené, Unitalsi.
La Giornata del Sollievo fu istituita con direttiva emanata nel 2001 dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri allo scopo di “promuovere e testimoniare, attraverso idonea informazione e tramite iniziative di sensibilizzazione e solidarietà, la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale in favore di tutti coloro che stanno ultimando il loro percorso vitale, non potendo più giovarsi di cure destinate alla guarigione”. Nel corso degli anni, andando incontro ai bisogni reali dei cittadini, la mission della Giornata si è estesa alla diffusione della cultura del sollievo dalla sofferenza in tutte le condizioni di malattia ed esistenziali.
"La Giornata del Sollievo - ha dichiarato la psicologa Adelaide Asaro- è un'occasione importante per Promuovere la cultura delle cure palliative, e per farlo anche quest"anno abbiamo deciso di farlo coinvolgendo altre associazioni del territorio di Marsala che a vario titolo sono interessate a Promuovere la cultura del Sollievo della Sofferenza". Francesco Mezzapelle