Marsala, Giornata Mondiale della Vista 2025: l’I.I.S. “Abele Damiani” promuove la prevenzione visiva

Redazione Prima Pagina Marsala

In occasione della Giornata Mondiale della Vista 2025, l’Istituto di Istruzione Superiore “Abele Damiani” di Marsala, in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Sezione di Trapani e IAPB ONLUS, è lieto di annunciare un’iniziativa dedicata alla prevenzione della salute visiva e alla promozione di corretti stili di vita.

L’evento si svolgerà sabato 11 ottobre 2025, dalle ore 9.00 alle 12.00, presso la sede dell’Indirizzo Professionale, in via Del Fante 35 – Marsala.

L’iniziativa è rivolta a dirigenti scolastici, docenti, personale ATA, studenti della scuola secondaria di primo grado e alle loro famiglie.

Durante la mattinata sarà possibile:

Effettuare screening visivi gratuiti, a cura dell’ortottista dott.ssa Valentina Vinci

Ricevere consigli nutrizionali personalizzati, offerti dalla dietista, dott.ssa Silvia Vinci

Ottenere informazioni utili sulla prevenzione dei disturbi visivi e sull’importanza di un’alimentazione equilibrata per la salute degli occhi

L’obiettivo del progetto è sensibilizzare la comunità scolastica sull’importanza della cura della vista e della prevenzione, attraverso un approccio educativo e scientifico che coinvolga studenti, famiglie e personale scolastico.

Siamo certi che questa iniziativa rappresenti un'importante occasione per diffondere buone pratiche in materia di salute e benessere – afferma il Dirigente scolastico dott. Domenico Pocorobba - contribuendo alla crescita di una comunità più consapevole e attenta”.

La cittadinanza e tutti gli organi di stampa sono invitati a partecipare.

Al fine di organizzare al meglio l’evento ed evitare file ed attese, è gradita prenotazione tramite: Link

https://forms.gle/TMUMhgUdxEgkoTTm8