Marsala 2026, il centrodestra ritrova l'intesa: "Siamo uniti, il tradimento di Ruggieri è incomprensibile"

Redazione Prima Pagina Marsala

Le segreterie di Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega, PPI, Grande Sicilia e Noi Moderati firmano un duro attacco contro Paolo Ruggieri per il suo passaggio alla sinistra. La nota definisce la scelta "incomprensibile" e rinfaccia all'ex vicesindaco la carriera costruita proprio grazie alla fiducia del centrodestra. Come dichiarato ai nostri microfoni dal segretario provinciale Toni Scilla, non c'è stato alcun ritardo, ma si è trattato di una scelta ponderata per arrivare alla candidatura unitaria di Giulia Adamo. La coalizione bolla l'alleanza tra Ruggieri, M5S e sinistra come una "triste accozzaglia" e chiude con una stoccata ironica: loro "ProgettiAmo" Marsala per davvero, a differenza di chi usa il nome del movimento ma cambia bandiera.

La nota congiunta diffusa agli organi di stampa:

Apprendiamo con sincero stupore la decisione della lista civica fondata da Paolo Ruggieri di sostenere un candidato dell’area di sinistra proprio nel momento in cui la coalizione di centrodestra ha individuato e promosso, a tre mesi dalle elezioni, la propria candidata, come fisiologicamente e da sempre avviene. Non si tratta, infatti, di alcun ritardo, ma del momento maturo e conclusivo di un confronto serio, programmatico e approfondito, volto a individuare il migliore interprete possibile di un progetto politico coerente e credibile per il governo del territorio.

Si tratta di una scelta politicamente incomprensibile e difficilmente giustificabile, soprattutto alla luce del percorso istituzionale dello stesso Ruggieri, nominato assessore provinciale e successivamente vicepresidente non per effetto di un’elezione diretta, ma per la volontà dell’allora presidente Giulia Adamo di valorizzare giovani energie e competenze all’interno dell’azione amministrativa. Proprio per questo, il suo comportamento appare oggi ancora più grave e rappresenta, in modo emblematico, un tradimento politico e umano di quel percorso, della fiducia ricevuta e dei valori che hanno sempre contraddistinto il centrodestra.

Al tempo stesso, non possiamo non esprimere sorpresa per l’atteggiamento delle forze della sinistra – soprattutto Rifondazione Comunista, Verdi e Movimento 5 Stelle – che accolgono con evidente disinvoltura questi transfughi provenienti dal centrodestra. Una scelta incoerente rispetto alla loro stessa impostazione politica che inquina e snatura la loro iniziativa elettorale, palesando come la loro non sia una proposta politica, ma sempre più una banale e triste accozzaglia.

Proprio alla luce della fiducia accordata in passato e dell’esperienza maturata nel governo del territorio, ci saremmo aspettati ben altro senso di responsabilità e di lealtà nei confronti di un progetto politico che oggi si presenta unito, solido e credibile.

Ribadiamo, invece, il nostro impegno a favore di una proposta amministrativa seria, competente e orientata esclusivamente all’interesse della comunità, certi che gli elettori sapranno valutare con attenzione scelte, posizioni e comportamenti.

Noi per davvero ‘ProgettiAmo’ Marsala: una città protagonista, non la periferia di Trapani

Le Segreterie di Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega, Partito Popolare Italiano, Grande Sicilia e Noi Moderati.