Marsala, il Liceo Scientifico Sportivo “P. Ruggieri” doppiamente Campione Regionale

Redazione Prima Pagina Marsala

La Finale Regionale Siciliana dei Campionati Studenteschi 2017, svoltasi il 10 aprile presso il Park Hotel Paradiso di Piazza Armerina (EN), ha visto trionfare ancora una volta gli scacchisti del Liceo Scientifico Sportivo della provincia “P. Ruggieri”, i quali si sono laureati campioni regionali con entrambe le squadre presentate: la Juniores e la Allievi maschili. Il Liceo ha schierato nella squadra allievi Gianluca Savalla (migliore prima scacchiera allievi), Fausto Abitabile (migliore quarta scacchiera allievi), Marco Morana e Federico Parrinello.

La squadra Juniores, invece, nella quale tutti sono stati migliore scacchiera, era formata da Marco Parrinello, Giovanni Buffa, Luca Di Giovanni, Antonio Regina e Gianpiero Sammartano. I ragazzi erano accompagnati dalla docente della sezione ad indirizzo sportivo Professoressa Marcella Licari, che li ha supportati e sostenuti in ogni fase della trasferta Ennese.Viva soddisfazione ha espresso il Dirigente Scolastico Fiorella Florio, evidenziando l’elevato valore culturale ed educativo del gioco degli scacchi ( riconosciuto anche da una Dichiarazione del Parlamento Europeo nel 2012) che migliora la creatività, la logica e la consapevolezza di sè e permette l’accesso a tutti, indipendentemente dai gruppi sociali di provenienza, garantendo una sicura e sana socializzazione priva di qualsiasi tipo di discriminazione.Un ringraziamento è stato espresso dal Dirigente per la A.D.

Scacchi Lilybetana, da sempre associazione di promozione di valori sportivi e palestra di quasi tutti gli scacchisti del Liceo.I ragazzi delle due squadre accedono adesso alla finale nazionale che si disputerà dal 4 al 7 maggio a Montesilvano in provincia di Pescara.

Comunicato stampa11/4/2017{fshare}