Lo Curto: illuminata l'antica strada romana di Lilibeo grazie a un finanziamento di 100.000 Euro

Redazione Prima Pagina Marsala

Riceviamo e pubblichiamo una nota dell'onorevole Eleonora Lo Curto. Ecco quanto si legge:  “Sono felice di vedere finalmente illuminata l'antica strada romana del Parco Archeologico di Lilibeo di Marsala, il cui finanziamento è stato possibile grazie ad un mio emendamento per 100 mila euro alla legge di Stabilità regionale nella passata legislatura”. Lo afferma Eleonora Lo Curto, commissario provinciale della Lega di Trapani. "In quel periodo - prosegue Lo Curto - avevamo lavorato ad un progetto, reso possibile grazie alla collaborazione dell'Ente Luglio Musicale di Trapani, per realizzare concerti e spettacoli musicali di grande pregio proprio lungo il viale.

La Rassegna de “La grande musica dopo il tramonto" nella Plateia Aelia ha incantato e reso straordinario ogni evento proprio perché realizzato in quello straordinario sito archeologico che tuttavia in quel momento era totalmente al buio. Da lí è partita la mia iniziativa - conclude Lo Curto - per dotare il viale della giusta illuminazione a partire dalla biglietteria. Oggi finalmente l'annuncio da parte della direttrice del Parco Archeologico che il progetto è stato realizzato e l'illuminazione renderà più sicura e fruibile l'antica strada romana.

Voglio sperare che si possano intraprendere utili collaborazioni sia con il Luglio Musicale, sia con altri teatri o gruppi e associazioni culturali anche locali che realizzano spettacoli di straordinario valore".