Marsala, molte strade in cattive condizioni e pericolose. Serve un “Piano Strade”

Redazione Prima Pagina Marsala

Non sono proprio buone le condizioni in cui versano molte strade di Marsala, e ciò riguarda sia la “city” che le contrade. In molte strade è evidente il dissesto dell’asfalto a causa della mancata manutenzione in questi anni da parte delle diverse amministrazioni che si sono succedute.

Servirebbe un vero e proprio "piano strade", un monitoraggio del territorio urbano ed extraurbano con l’individuazione delle priorità anche in base all’intensità del traffico.

In attesa di questo si registrano però casi “paradossali”. Così capita che a distanza di appena 10-15 giorni da lavori effettuati si apra una voragine al centro di una carreggiata. Questo è avvenuto nei giorni scorsi lungo la via Giovanni Falcone, nei pressi della scuola elementare “Asta”. Giorni prima un’impresa aveva effettuato scavi per la posa di cavi. A causa della profondità della stessa voragine (vedi foto ), circa un metro, si era ribaltata una motoape il cui autista si era accorto tardi del pericolo; l’autista è ricorso alle cure del Pronto Soccorso dell’Opsedale “Borsellino”. Non ancora chiaro se la voragine si sia creata a causa della rottura di una condotta idrica o per il mal riempimento dopo i lavori di posa dei cavi. L’area poi è stata transennata dal Comune per segnalare il pericolo e per l’intervento di ripristino.

Si auspica un maggiore controllo delle strade ed anche della qualità dei lavori delle imprese chiamate ad eseguire i stessi lavori, obbligando le stesse ad intervenire nuovamente nel caso di cedimenti dell’asfalto o altre problematiche. Si gira il consiglio all'attuale assessore ai Lavori Pubblici Salvatore Accardi. 

Francesco Mezzapelle

04-07-2016  08,30

{fshare}