Marsala, Raccolta differenziata: on line la guida con utili informazioni

Redazione Prima Pagina Marsala

Il progetto è stato curato dal settore Servizi pubblici locali e dall'Ufficio Stampa

Quali rifiuti mettere e cosa non mettere; come smaltire ingombranti e rifiuti speciali; i centri raccolta e le isole ecologiche; orari e numeri utili. Questa, in sintesi, la Guida alla Raccolta differenziata , il progetto curato dal Settore SPL per illustrare alle famiglie - in maniera più esaustiva - quanto è necessario sapere per un corretto smaltimento dei rifiuti domestici. Sotto lo slogan “È un diritto vivere in una città pulita. Un dovere tenerla pulita”, l'Amministrazione comunale ripone fiducia nel senso civico dei residenti affinchè – tutti insieme – si rispettino le regole.

La Guida contiene una scheda per ogni tipologia di rifiuto (organico, carta, plastica, vetro/metallo e indifferenziato), evidenziando cosa conferire (e non) nel contenitore di riferimento. Diverse, poi, le avvertenze che richiamano l'attenzione dei cittadini su alcuni punti da rispettare per migliorare il servizio “porta a porta” svolto dall'Aimeri Ambiente . Ad esempio: i tappi dei contenitori tetrapack (carta) vanno separati e conferiti nella plastica; il servizio ritiro ingombranti a domicilio è gratuito, ma gli stessi cittadini possono depositarli direttamente nei Centri di Raccolta; negli orari di chiusura, è vietato depositare i rifiuti all'esterno delle Isole Ecologiche, ecc.

“Riteniamo di avere fatto un lavoro utile, fornendo in unico strumento numerose informazioni , sottolinea il dirigente Francesco Patti. I contenuti sono chiari ed accessibili a tutti e, per questo, ringrazio l'Ufficio Stampa che ha collaborato alla cura degli aspetti grafici e di comunicazione in particolare” . Non mancano, ovviamente, i richiami all'osservanza di leggi e regolamenti comunali, la cui trasgressione comporta sanzioni (minimo 200 euro) ed eventuali denunce penali (in caso di danno ambientale).

Pubblicata sulla homepage del sito istituzionale www.comune.marsala.tp.it, la Guida alla Raccolta differenziata fa uso di fumetti (cliccando si accede alla scheda di riferimento) per essere più vicini anche al linguaggio dei bambini, sulla cui sensibilità pure si punta per una città sempre pulita e un ambiente ancora più sano.Per una migliore conoscenza di come si sviluppa la raccolta dei rifiuti a Marsala, a breve saranno altresì riportati sul sito web comunale la mappa del territorio suddiviso nelle zone servite dall'Aimeri; vie, strade periferiche e contrade in cui si effettua il “porta a porta”; nonchè i calendari 2015 di riferimento già recapitati al domicilio dei residenti.Alessandro TarantinoMarsala Comunicato Stampa 3 Febbraio 2015

{fshare}