Marsala, Rodriguez su piano paesaggistico
A proposito di Piano Paesaggistico.Dopo una estenuante attesa lunga oltre sei anni, si comincia a sentir parlare di bandi per il turismo . Ebbene ora che e' il momento stiamo facendo in modo di perdere questa opportunità. Spesso ci riempiamo la bocca dicendo che Marsala ha vocazione turistica,che Marsala potrebbe vivere anche di solo turismo ma quando si presentano le occasioni ci giriamo dall'altra parte. Cosa voglio intendere?Quale proposta di rivisitazione di questo Piano Paesaggistico è stata sollevata da chi ne aveva facoltà (Amministrazione Comunale)?Quale risposta darà l'Amministrazione agli imprenditori turistici che vorrebbero ampliare le loro strutture? e ai giovani che vorrebbero realizzare iniziative per potersi garantire un proprio futuro? Ho già la risposta: condividiamo pienamente la vostra iniziativa ma se non siete in possesso del Nulla Osta della Sovrintendenza non possiamo rilasciare il permesso di costruire.
Quest'ultimo , ammesso che sia possibile ottenerlo, arriverà dopo che il bando sarà chiuso e questa ulteriore occasione svanira'. La perderà, non solo l'imprenditore ma anche l'Amministrazione, sempre più povera, nonché tutto l'indotto che ne deriverebbe. Dalle attività artigianali a quelle commerciali, dall'edilizia alle professioni tecniche che stanno perdendo tutti gli stimoli alla libera professione. È finito il tempo di curarci il nostro orticello, e di perdere occasioni.
Questa volta ho la sensazione che il clima sia diverso, oggi siamo molto più incazzati,oggi dobbiamo difendere il nostro territorio da questo atto insensato che mortificherà professionisti,imprese edili,imprenditori,artigiani e commercianti. Lottiamo affinché il Piano Paesaggistico calato dall'alto venga revisionato opportunamente e che almeno la Salvaguardia venga rinviata, così come è successo nel territorio Agrigentino che si si è rinviato di 120 giorni,a dopo la chiusura dei bandi, per non perdere quest'occasione per il nostro futuro ed anche per il futuro dei nostri figli.
Comunicato stampa10/3/2017{fshare}