Marsala – Scuole, lavori in corso in due scuole superiori
Lavori in corso in due istituti d’istruzione superiore di Marsala. Operai e tecnici sono all’opera al Liceo scientifico “Pietro Ruggieri” e all’Istituto agrario-alberghiero “Abele Damiani”.
Allo Scientifico si lavora per ripristinare i servizi igienici al primo piano, dove la rottura di una conduttura ha lasciato i bagni senz’acqua. L’impresa inviata dall’ex Provincia hanno dovuto, quindi, prima smantellare le mattonelle del pavimento per scoprire il punto in cui bisognava intervenire e poi, trovata la falla, cambiare la conduttura e adesso ripavimentare.
All’Istituto “Damiani”, invece, sono in corso interventi molto più consistenti. Si stanno, infatti, realizzando scale esterne d’emergenza e ristrutturando l’ex “appartamento del preside”, che un paio d’anni fa è stato adattato a convitto per studenti fuori sede, essendo “inagibile” il convitto accanto l’antica struttura principale. Intanto, per il convitto inagibile l’ex Provincia ha già appaltato, da tempo, i lavori che dovranno renderlo nuovamente agibile.
Il progetto prevede una spesa complessiva di circa un milione e 200 mila euro, a carico di ex Provincia, Regione e Stato. Nell’ala meridionale di questi locali, realizzata negli anni ’80, ha la sua sede la facoltà universitaria di Enologia e Vitivinicoltura e quando si pose il problema del convitto inagibile il preside Domenico Pocorobba chiese all’Università di Palermo di poterne disporre di una parte. Ottenendo, però, un rifiuto. Ne seguì un duro scontro epistolare.
A.P.
(Comunicato Stampa)
12/11/2015
{fshare}