Marsala, si è svolto l’incontro di fine anno di Assoenologi Sicilia: premiati due studenti

Redazione Prima Pagina Marsala

Si è svolto sabato scorso 13 dicembre, presso le Cantine Florio, il tradizionale incontro di fine anno di Assoenologi Sicilia. La serata è stata l'occasione, oltre che per il consueto scambio d'auguri, per un momento di incontro

tra impresa, università, scuola ed associazione di categoria per rinsaldare lo stretto rapporto che li unisce e ribadire la condivisione d'intenti e il perseguimento di un obiettivo comune: il miglioramento continuo di una professione chiave per l'economia siciliana.Proprio nell'ottica di questo legame, Assonologi Sicilia ha voluto premiare quest'anno due giovani che si sono distinti per meriti scolastici. Si tratta dell'enologo Rosanna Morsello, laureatasi quest'anno presso il Corso di Laurea in Enologia e Viticoltura di Marsala, e di Giuseppe Amato diplomatosi come Perito Agrario specializzato in Enologia e Viticoltura presso l'Istituto Agrario Abele Damiani di Marsala.

Ad entrambi, Assoenologi Sicilia ha offerto la partecipazione gratuita al prossimo Enosimposio, il convegno regionale che l'associazione di categoria organizza annualmente durante il periodo estivo."Durante l'anno abbiamo portato avanti tante iniziative e, in ognuna di queste, i giovani hanno sempre avuto un ruolo di primo piano. Siamo felici che questi due giovani abbiamo la possibilità di condividere con gli addetti ai lavori i giorni dell'Enosimposio perché lo riteniamo un ottimo approccio al mondo del lavoro ed un'occasione di ulteriore arricchimento professionale" - ha dichiarato il Presidente di Assoenologi Sicilia, enologo Giacomo Salvatore Manzo.

I giovani, in realtà, sono stati i veri protagonisti della serata. Questa infatti, dalla degustazione iniziale alla cena, è stata interamente preparata e gestita, in maniera impeccabile, dagli studenti dell'Istituto Alberghiero di Marsala e dai loro professori. A loro è andato il ringraziamento di tutti i presenti ed un caloroso applauso."Ringraziamo Assoenologi Sicilia per avere creduto nei nostri giovani - ha detto il Dirigente dell'Isiss Abele Damiani, Domenico Pocorobba - e per averli sempre resi partecipi delle attività dell'associazione.

Questa stretta collaborazione è molto importante per loro".Stessi sentimenti sono stati espressi anche dalla professoressa Stefania Chironi, Vice Presidente del Corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia, che oltre ad augurarsi la prosecuzione di questa intesa tra mondo dell'istruzione e del lavoro ha anche auspicato che il corso di laurea continui a rimanere sul territorio.

"Abbiamo voluto svolgere l'incontro di fine anno presso le Cantine Florio - ha aggiunto poi il Presidente Manzo - perché un posto unico come questo, che racconta egregiamente la nostra storia e quello che la nostra professione può creare, ci permette di riflettere anche sull'immenso patrimonio architettonico, storico e culturale che la nostra terra possiede e che dobbiamo conservare e promuovere".Nell'augurare a tutti un buon Natale e un buon 2015 il Presidente Manzo ha anche voluto ringraziare l'intero consiglio di Assoenologi Sicilia per il intenso lavoro svolto durante tutto l'anno.

(Comunicato)

15/12/14  14,45

{fshare}