Marsala, via delle Sirene, ripristinata illuminazione pubblica. Interventi anche su Lungomare Boeo

Redazione Prima Pagina Marsala

Rifacimento condutture, sostituzione cavi, operazioni puntuali nei pozzetti luce interrati e in pessime condizioni. Sono gli interventi eseguiti dal settore Lavori Pubblici del Comune di Marsala per ripristinare quasi totalmente l’illuminazione in via delle Sirene, via Mergellina e strade limitrofe, nonché in via Scipione l’Africano e Piazza Unità d'Italia. Da qualche giorno, invece - malgrado le condizioni meteo continuano ad essere avverse - tecnici comunali e Impresa incaricata sono impegnati con i guasti sul Lungomare Boeo, nel tratto compreso tra l'area portuale e viale Isonzo. 

Qui, come afferma la dirigente Rosa Gandolfo, “le gravi condizioni di cavi e apparati elettrici interrati - completamente privi di adeguata protezione - hanno determinato cortocircuiti e conseguente interruzione del funzionamento. Per tale motivo si rende necessario procedere al rifacimento del cavidotto e alla sostituzione integrale dei cavi elettrici”. Si tratta di un intervento complesso, data l’estensione, che richiede tempi di esecuzione lunghi. “Tuttavia, conclude l'arch. Gandolfo, ove tecnicamente possibile, si sta valutando l’adozione di soluzioni provvisorie per consentire una riattivazione almeno parziale dell’illuminazione nelle more del completamento dei lavori, finalizzati al ripristino di un impianto pienamente conforme alle normative vigenti e sicuro per la collettività”.

Nella costante carenza di personale e considerata la vastità del territorio marsalese, si rivela sempre più urgente - come più volte suggerito dall'Amministrazione comunale con specifici atti di indirizzo - avviare le procedure per l'affidamento a terzi della complessa gestione e manutenzione della pubblica illuminazione.