Mazara, fiamme nella notte sul Corso Umberto: raid incendiario contro un noto locale
La tranquillità del centro storico di Mazara del Vallo è stata bruscamente interrotta nel cuore della notte da un episodio di violenza che ha preso di mira una delle attività più frequentate della zona. Poco dopo le tre del mattino della notte tra il 27 e 28 dicembre, a saracinesche ormai abbassate, un incendio ha avvolto il dehors del Twins Lounge Bar, situato nel cuore del centralissimo Corso Umberto I.
L’azione dei malviventi non si è limitata ad appiccare le fiamme: nel corso del raid sono state anche infrante le vetrate esterne che delimitano la struttura, lasciando sul posto i segni evidenti di un atto vandalico o intimidatorio. Il tempestivo allarme ha permesso ai Vigili del Fuoco del distaccamento locale di intervenire con estrema rapidità, riuscendo a circoscrivere il rogo prima che potesse estendersi all’intero immobile o coinvolgere i negozi limitrofi.
Sul posto sono intervenuti immediatamente i Carabinieri della Compagnia di Mazara del Vallo per i rilievi di rito e per avviare le indagini. Gli inquirenti hanno già acquisito le registrazioni dei sistemi di videosorveglianza della zona, sia pubblici che privati. Dai primi riscontri emergerebbe la figura di un uomo con il capo coperto da un cappuccio, ripreso mentre metteva in atto l’incursione. I militari dell’Arma mantengono il massimo riserbo e al momento non escludono alcuna ipotesi sulla matrice del gesto.
L’accaduto ha scosso la comunità locale, riaccendendo con forza il dibattito sulla sicurezza urbana e sulla protezione delle attività commerciali nelle ore notturne. Nel pomeriggio, a testimoniare la vicinanza delle istituzioni, i proprietari del locale hanno ricevuto la visita dell’assessore comunale Germana Abbagnato, che ha portato la solidarietà dell’intera Giunta. Nonostante i danni subiti, i titolari hanno risposto con determinazione: dopo una rapida operazione di pulizia e messa in sicurezza, il bar è tornato operativo già in serata.