Servizio Civile Unpli Trapani, ecco i posti disponibili nelle varie pro loco della provincia
C'è ancora tempo per presentare le domande per partecipare alla selezione di 62.549 operatori volontari che prenderanno parte ai progetti di Servizio Civile Universale (SCU) in Italia e all'estero. Le domande possono essere presentate entro le ore 14:00 del 18 febbraio 2025.
I progetti, che si svolgeranno tra il 2025 e il 2026, sono suddivisi in:
- Italia: 61.166 operatori volontari saranno impiegati in 2.324 progetti, afferenti a 386 programmi di intervento (Allegato 1).
- Estero: 1.383 operatori volontari saranno coinvolti in 184 progetti, afferenti a 34 programmi di intervento (Allegato 2).
I progetti hanno una durata variabile tra i 10 e i 12 mesi, con un orario di servizio di 25 ore settimanali oppure un monte ore annuo, variabile tra le 954 e le 1.145 ore, articolato su cinque o sei giorni a settimana.
Assegno mensile
Gli operatori volontari selezionati riceveranno un assegno mensile di 507,30 euro, salvo eventuali adeguamenti.
Come partecipare: la procedura da seguire
Per partecipare alla selezione, è necessario seguire alcuni passaggi:
- Individuare il progetto di interesse: utilizzare il motore di ricerca "Scegli il tuo progetto in Italia" e "Scegli il tuo progetto all'estero", disponibili nella sezione "Progetti" della pagina dedicata al bando.
- Consultare la home page dell'ente titolare del progetto: verificare la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto.
- Presentare la domanda di partecipazione: esclusivamente attraverso la piattaforma DOL, raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all'indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it/.
Modalità di accesso alla piattaforma DOL
- Cittadini italiani: l'accesso è consentito esclusivamente tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) di livello di sicurezza 2.
- Cittadini UE o extra UE regolarmente soggiornanti in Italia: in caso di mancata possibilità di acquisire lo SPID, è possibile richiedere al Dipartimento il rilascio di apposite credenziali.
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14:00 del 18 febbraio 2025.
Di seguito ecco i posti disponibili nelle varie pro loco: