Messaggio del Sindaco Alberto Di Girolamo e dell’Assessore alla pubblica istruzione Anna Maria Angileri in occasione dell’apertura del nuovo anno scolastico

Redazione Prima Pagina Marsala

Prende il via il nuovo anno scolastico. Nei giorni scorsi il Sindaco Alberto Di Girolamo e l’Assessore alla Pubblica Istruzione hanno incontrato i Dirigenti scolastici per pianificare quanto necessario al buon inizio del nuovo ciclo di lezioni. Oggi il primo cittadino e l’assessore Angileri desiderano rivolgere il loro messaggio e il loro augurio a quanti studenti, presidi, operatori scolastici, ecc. da oggi tornano a scuola. “Il suono della campanella che segna l’inizio di un anno scolastico è un momento caratterizzato da forti emozioni e carico di aspettative.

Nella nostra qualità di amministratori, in questo momento così importante, desideriamo rivolgere a tutti gli studenti, ai docenti e alle comunità scolastiche tutte un augurio di buon lavoro e di un anno scolastico sereno e ricco di soddisfazioni. Agli studenti in particolare rivolgiamo l’invito a dare il meglio di sé, a studiare, ad impegnarsi nella consapevolezza che solo il possesso di una solida cultura porta alla creazione di coscienze critiche, consapevoli e capaci di operare scelte autonome.

Quello che si diventa da adulti si costruisce sui banchi di scuola, è lì che si formano quelle teste “ben fatte” di cui ha tanto bisogno il nostro Paese per costruire un futuro migliore. Buon anno scolastico anche a tutte le famiglie nella certezza che una proficua collaborazione e un'alleanza educativa tra scuola, pubblica Amministrazione e famiglie sia indispensabile per una migliore crescita umana e culturale dei nostri giovani. Da parte nostra abbiamo investito e continueremo ad investire sulle scuole del territorio, garantendo il servizio degli scuolabus fin dal primo giorno di scuola, della mensa, potenziando le strutture per la prima infanzia e mettendo in campo un importante lavoro di progettualità per adeguare, mettere in sicurezza e riqualificare gli Istituti scolastici, intercettando fondi regionali, nazionali ed europei.

Tutto questo per facilitare il raggiungimento dell’obiettivo principe che la scuola si propone e che è il successo formativo degli studenti.