Mercatini di Natale a Marsala: tra luci e polemiche riparte l'evento in via Roma
Dopo la pausa del giorno di Natale, riprendono oggi pomeriggio le attività del villaggio natalizio nel centro storico di Marsala. Fino al 30 dicembre, l’area pedonale di via Roma e largo Zerilli tornerà ad ospitare il mercatino espositivo con le eccellenze del territorio e il programma di animazione che, per la giornata odierna, prevede l’esibizione degli zampognari tra le casette di legno.
Tuttavia, il ritorno agli eventi non placa le polemiche che stanno segnando questa edizione delle festività. Il primo motivo di scontro resta il forte ritardo con cui l’intera macchina organizzativa è stata messa in moto: l’inaugurazione del 22 dicembre è stata accolta come un fuori tempo massimo da gran parte della cittadinanza e dei commercianti, che hanno visto il cuore della città restare spoglio e privo di attrazioni per gran parte del mese, mentre i comuni vicini erano già nel pieno della programmazione.
A questo si aggiunge la delusione per la chiusura dei mercatini proprio nella giornata del 25 dicembre. Molti marsalesi e turisti, intenzionati a trascorrere il pomeriggio di Natale tra le luci del centro, hanno trovato le casette sbarrate, lamentando la mancanza di una visione turistica capace di garantire l'apertura proprio nei giorni di massima affluenza.
Il fronte delle lamentele si è spostato anche sulla gestione dell’intrattenimento. Diversi residenti e cittadini segnalano un eccessivo volume della musica in filodiffusione e delle performance di strada, che proseguirebbe in modo continuativo durante l'arco della giornata. Una situazione che molti giudicano irrispettosa del riposo e delle normali attività quotidiane di chi vive e lavora in via Roma, trasformando quella che dovrebbe essere una "calda atmosfera" in un disturbo sonoro persistente.
Nonostante le critiche sulla programmazione e sulla convivenza tra festa e vivibilità, il calendario degli spettacoli andrà avanti fino a lunedì prossimo: domani sarà il turno del "Circo Piccolino" per i più piccoli, seguito dal ritorno dei cantastorie siciliani "Cantu e Cuntu" il 28 dicembre, nel tentativo di recuperare terreno in un Natale che, per molti, è partito con il piede sbagliato.
Il programma completo dal 21 al 30 Dicembre dalle 17.00 alle 22.00
Programma spettacoli:
22/12: Cerimonia di inaugurazione
22/12: Cantastorie Siciliani ‘Cantu e Cuntu’
23/12: Cantastorie Siciliani - ‘Cantu e Cuntu’
24/12: Spettacoli per bambini ‘Con Tatto’
26/12: Zampognari
27/12: Spettacoli per bambini ‘Circo Piccolino’
28/12: Cantastorie Siciliani - ‘Cantu e Cuntu’
29/12: Spettacoli per bambini ‘Esquilibrio’
30/12: Zampognari