“Niet” programma Estate Marsalese, la Pro Loco Marsala MTT 2.0 chiede dimissioni dell’Assessore Cerniglia.

Redazione Prima Pagina Marsala

Siamo a luglio ed i cittadini marsalesi aspettano che l’Ammini- strazione guidata dal sindaco Di Girolamo vari il programma per l’Estate Marsalese. Nel frattempo gli operatori turistici cominciamo a manifestare il proprio disagio. Uno di questi è Mario Ottoveggio, noto come Mario Mix, presidente della neo costituita associazione Pro Loco Marsala MTT 2.0. Ecco la nota della stessa associazione che chiede le dimissioni dell’assessore comunale al Turismo Lucia Cerniglia proprio per la mancanza di una programmazione degli eventi estivi. 

“E’ inammissibile che una città di 80.000 abitanti e con grandi potenzialità turistiche come Marsala non abbia, per l’ennesima volta, un calendario di eventi in vista dell’estate. Capiamo che le casse del Comune sono semivuote, ma questo vale per tanti altri Comuni d’Italia che comunque, ogni anno, riescono a mettere su una programmazione estiva dignitosa senza affrontare grandi costi. Sarebbero bastate un po’ di progettualità e di creatività in più, oltre che maggiore collaborazione con le associazioni e i privati, per mettere a punto un calendario estivo di tutto rispetto”, così Mario Ottoveggio, Presidente della neo Pro Loco Marsala M.T.T. (Marsala Turismo e Territorio) 2.0.

“A questo punto, chi non è in grado di fare il proprio lavoro si dimetta”, afferma riferendosi in particolare all’Assessore al Turismo del Comune di Marsala, nonché ai componenti della Commissione Consiliare Turismo.“Mi preme sottolineare- prosegue- che, come Pro Loco Marsala regolarmente iscritta all’Albo regionale delle Pro Loco, nonostante la stessa sia stata costituita solo lo scorso marzo, avevamo il desiderio di dare il nostro apporto e contributo relativamente alla programmazione estiva del Comune.

Purtroppo, però, la verità è che aspettiamo dallo scorso 9 maggio- data in cui è stata protocollata la richiesta- che ci venga concesso l’incontro che abbiamo chiesto a Sindaco, Presidente del Consiglio Comunale e Commissione Turismo, al fine di ufficializzare la nostra presenza nel territorio e fare le nostre proposte. Il risultato è che abbiamo dovuto organizzarci diversamente, e così stiamo lavorando a tre eventi in collaborazione con privati: il primo è “Premio 91025”, in programma il prossimo 17 luglio, mentre anticipo che per settembre stiamo preparando una bella sorpresa per la città di Marsala”.“Stiamo inoltre lavorando- aggiunge Ottoveggio-, guardando già alle prossime festività natalizie perché è così che si fa programmazione, alla realizzazione del primo Villaggio di Babbo Natale a Marsala.

A tal proposito, siamo in contatto con la Curia Vescovile di Mazara del Vallo per ottenere la disponibilità della Chiesa Madonna del Carmine, e contiamo che l’amministrazione comunale ci conceda lo spazio che insiste su Piazza Carmine per allestire il Villaggio”.“Nonostante l’entusiasmo per questi progetti- conclude Ottoveggio- non nascondo però che restano la rabbia e la tristezza nel vedere una città come Marsala abbandonata a se stessa.

Per questo, invito davvero chi non è capace di fare il proprio lavoro a mettersi una mano sulla coscienza, se ha a cuore le sorti della nostra bellissima città, e a dare spazio a persone in grado di valorizzare Marsala e le sue mille attrattive turistiche”.Il Presidente dell’appena costituitasi Pro Loco Marsala M.T.T. 2.0, pochi giorni fa, ha postato un ironico video sulla pagina facebook della stessa Associazione Pro Loco (  https://www.facebook.com/prolocomarsala/?fref=ts ) per sensibilizzare l’amministrazione tutta sulla questione relativa alla programmazione eventi dell’estate marsalese.

Il video, in cui Ottoveggio si improvvisa simpaticamente musicista, ha riscosso il consenso di molti cittadini marsalesi.

A proposito dell’Estate Marsalese, lo scorso 24 giugno il Comune ha diramato una nota nella quale si invitava artisti, imprese, associazioni, enti e organismi culturali a presentare proposte. Ecco il testo:

"Aspetti normativi di natura finanziaria hanno reso impossibile, finora, la valutazione della stragrande maggioranza delle proposte riguardanti l’organizzazione di eventi per l’estate in corso. Da qui la decisione dell'Amministrazione Di Girolamo di coinvolgere artisti, imprese, associazioni, enti e organismi culturali nella stesura del programma dell'Estate Marsalese 2016. A tal fine, è stato emanato un Avviso Pubblico con il quale si invitano i soggetti esterni a manifestare il loro interesse e compartecipare alla realizzazione del calendario degli eventi che animeranno il territorio comunale.

Le proposte - da far pervenire al Comune entro il prossimo 30 giugno - devono riguardare le seguenti aree di attività: Musica, Teatro, Danza, Arte e Cultura (mostre, rassegne di poesia, presentazione di libri e letture, etc..), Animazione in genere. Le proposte possono essere presentate anche da parte di operatori commerciali (in forma singola o collegiale), titolari di bar ed esercizi similari, nonchè artigiani: l'Amministrazione Comunale concederà loro di utilizzare - a titolo gratuito - lo spazio pubblico in cui si svolgerà l’evento programmato.

Nel caso in cui l'iniziativa si svolga con ingresso gratuito, il Comune comparteciperà all'organizzazione mettendo a disposizione suolo pubblico, moduli e attrezzature per palchi, punto luce esistente, pulizia, pubblicità... Nell'Avviso Pubblico, online su www.comune.marsala.tp.it – sezione “Avvisi Importanti”, sono riportati termini e requisiti per la presentazione dell'istanza.".

Certamente fa molto riflettere che lo stesso Mario Mix Ottoveggio (in nostro foto-collage a sx, a dx invece Lucia Cerniglia) , che alle scorse Amministrative aveva appoggiato la candidatura del Sindaco Di Girolamo, chieda le dimissioni di un suo assessore, probabilmente è venuta a mancare una fiducia nel lavoro della Giunta Di Girolamo? La stessa Ammnistrazione ha non pochi problemi, anche interni. Infatti la stessa Lucia Cerniglia ha avallato lo stravolgimento, attraverso gli emendamenti approvati in Consiglio comunale grazie all’azione dei consiglieri del Psi Gandolfo e Chianetta, del piano rifiuti della Esper proposto dalla stessa Amministrazione. Rompicapo… 

Francesco Mezzapelle

01-07-2016 12,45

{fshare}