Ordine pubblico: biglietti vietati a residenti di Trapani ed Erice per Marsala-Trapani

Redazione Prima Pagina Marsala

Il Prefetto di Trapani, Daniela Lupo, ha disposto un provvedimento restrittivo per l’incontro di calcio "Marsala 1912 – Accademia Trapani", in programma per domenica 2 novembre presso lo stadio “Nino Lombardo Angotta” di Marsala.

L’incontro, valido per il Campionato di Eccellenza Sicilia, Girone A, si svolgerà senza la presenza dei sostenitori ospiti provenienti da Trapani ed Erice. La Prefetta ha infatti stabilito il divieto di vendita dei tagliandi a tutti i residenti in questi due comuni.

La decisione, presa dopo aver consultato il Questore e in linea con le determinazioni dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive, è stata adottata per motivi di ordine pubblico. Il provvedimento mira a prevenire possibili tensioni in considerazione della nota e forte rivalità campanilistica tra le tifoserie delle due città.

Questo non è un caso isolato, poiché un provvedimento analogo era già stato adottato in occasione di un precedente scontro tra le due formazioni in Coppa Italia. Sebbene la contrapposizione storica sia primariamente tra il Marsala 1912 e la squadra principale del capoluogo (il Trapani Calcio), le ragioni campanilistiche tra le aree geografiche hanno portato al provvedimento cautelativo per l'intera partita di campionato contro l'Accademia Trapani.