Otium “in scena” a Petrosino con due appuntamenti serali sul tema della migrazione, protagonisti: Marco Rizzo e Davide Camarrone.

Redazione Prima Pagina Marsala

Otium “in scena” al Comune di Petrosino con due appuntamenti, patrocinati dall’Amministrazione, dedicati al tema della migrazione. Gli incontri saranno rispettivamente:

Il luogo dei due appuntamenti, il Parco della Pace, Piazza della Repubblica Petrosino, un giardino pubblico, allocato accanto al Palazzo Comunale.   Saranno due incontri con l’autore arricchiti dalla lettura interpretata di brani scelti dai due libri, una installazione letteraria che abbiamo denominato “Narrazione Teatrale dei testi.

Gli attori che metteranno in scena i testi prescelti saranno: Alessia Angileri, Luca Ingrassia e Massimo Graffeo; l’itero progetto della messa in scena dei due testi è curato da Massimo Graffeo.   Gli autori racconteranno le loro opere tra le narrazioni dei loro stessi testi, a stimolare le conversazioni: Barbara Lottero e Nicoletta Vaiarello, quest’ultima ideatrice dell’ elaborazione grafica delle cartoline di invito agli eventi. L’ingresso agli appuntamenti è libero.

  Bio Autori Marco Rizzo, giornalista e scrittore, ha firmato graphic novel su Peppino Impastato, Ilaria Alpi, Mauro Rostagno, Che Guevara, Jank Karski e Marco Pantani. Autore di saggi e inchieste, ha collaborato, tra gli altri, con “La Lettura”, “l’Unità” e “Wired” e ha scritto le fiabe di impegno civile La mafia spiegata ai bambini, L’immigrazione spiegata ai bambini e L’ecologia spiegata ai bambini.

Da poco ha pubblicato il suo primo romanzo, Lo scirocco femmina (Laurana, 2018). Lelio Bonaccorso, su testi di Marco Rizzo, ha disegnato Peppino Impastato – Un giullare contro la mafia, Primo, Jan Karski, Que Viva el Che Guevara, La mafia spiegata ai bambini, L'immigrazione spiegata ai bambini e The Passenger.

E’ inoltre autore, con Fabio Brucini, di Sinai, reportage a fumetti realizzato tra le tribù tuareg dell’Egitto. Sempre come disegnatore, ha collaborato tra l’altro con Marvel, DC Comics, Glénat, Sergio Bonelli Editore e Disney. Davide Camarrone, è giornalista della Rai a Palermo. E’ Autore di alcuni saggi, testi letterari e teatrali. Ha scritto il soggetto e la sceneggiatura di Ce ne ricorderemo di questo pianeta, un docudramma dedicato a Leonardo Sciascia.

Ha pubblicato Lampaduza, L’ultima indagine del Commissario, Questo è un uomo, I maestri di Gibellina, e Lorenza e il commissario ( per Sellerio) I Diavoli di Melusa e Sbrirra (Rizzoli) Sherlock Holmes e il mistero del Pince college (Leima).

Ha fondato e dirige il Festival delle Letterature migranti a Palermo.