Per fare un libro: al via il campus estivo per stimolare la creatività dei più piccoli

Redazione Prima Pagina Marsala

Avrà inizio il 13 giugno il Campus Estivo organizzato dall’Associazione Culturale Otium “Per fare un libro”, un laboratorio per i bambini dai 5 ai 13 anni che mira a stimolare la creatività dei più piccoli di fronte all’esperienza di costruire un libro in tutto e per tutto.

I partecipanti- previsto un massimo di venti bambini- impareranno infatti, attraverso il gioco, a realizzare un libro in toto, a partire dalla produzione della carta, passando per la scrittura e l’illustrazione, fino alle fasi di editing e alla rilegatura finale, senza tralasciare la storia della carta e del libro e la didattica inerente le tecniche narrative.

A seguirli e a guidarli in questa singolare esperienza creativa sarà la giovane scrittrice nonché grafica, Nicoletta Vaiarello, supportata dall’animatrice sociale Sara Manzo, dall’esperta di comunicazione Alessandra De Vita e dalla giornalista Barbara Lottero.

Il laboratorio avrà luogo dal 13 al 30 giugno, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13, nello spazio esterno dell’associazione culturale Otium, il “C’Orticello”, in via XI maggio 43 a Marsala. Venerdì 1° luglio si terrà invece l’evento conclusivo in cui verrà presentato il libro interamente realizzato dai bambini.Maggiori dettagli ed informazioni a questo link: goo.gl/z1CFNd  

Contatti: Nicoletta Vaiarello 327 0409597 Barbara Lottero 333 7277176

Questo singolare campus estivo per bambini rientra nel più ampio progetto estivo organizzato dall’associazione culturale Otium di Marsala, “C’Orticello: Coltiviamo la Cultura”, che ha l’aspirazione di adottare e proporre un modello innovativo di fare cultura, ovvero secondo una modalità “artigianale” che trova la sua cornice tematica negli attuali modelli di innovazione e coesione sociale, e che mira a coinvolgere maggiormente i partecipanti “facendo fare” loro le “azioni culturali”.

Comunicato stampa

26/05/2016

{fshare}