Petrosino, Asilo Nido: ampliato il servizio con un finanziamento di oltre 190 mila euro
Finanziato un nuovo intervento economico per l’asilo nido di Petrosino. Il “Piano di Intervento Marsala Infanzia”, che fa riferimento alle azioni programmatiche del Ministero dell’Interno per il sostegno diretto alla gestione di strutture e servizi a titolarità pubblica, ha finanziato, con un importo di oltre 190 mila euro, il servizio di asilo nido per l’anno scolastico 2016/2017.
Il numero degli utenti che potranno frequentare il nido comunale è stato ampliato a 25 unità, dai 0 ai tre anni, organizzato in sezioni a seconda della fascia d’età dei bambini. Ciascuna sezione è formata da educatori ed operatori che svolgono ogni giorno attività di gruppo e individuali per promuovere lo sviluppo delle competenze motorie, relazionali e cognitive, favorendo il processo di autonomia.
L’asilo nido - intitolato a Franca Rame, donna di straordinario spessore, impegnata nella lotta contro la violenza sulle donne e per i diritti sociali affianco al marito, il premio nobel Dario Fo - è stato inaugurato lo scorso 20 settembre nei locali dell’ex scuola San Giuliano, un edificio vandalizzato e incendiato nel corso degli anni, che l’Amministrazione Comunale di Petrosino ha voluto ripristinare con interventi strutturali importanti, dando vita ad un servizio pubblico di grande utilità per le famiglie.
“Oggi l’asilo nido di Petrosino – ha dichiarato il vice sindaco Marcella Pellegrino, assessore ai Servizi Sociali - è una realtà che vanta di una struttura all’avanguardia, comoda e accogliente, che ogni giorno fornisce un servizio importante per promuovere lo sviluppo psicofisico, affettivo e sociale dei bambini e nello stesso tempo offre sostegno alle famiglie di Petrosino nel loro compito educativo”.
Comunicato stampa9/11/2016{fshare}