Gestione rifiuti, Petrosino tra i migliori in provincia: i risultati della differenziata 2025
Il Comune di Petrosino si riafferma anche nel 2025 come uno dei modelli più virtuosi in Sicilia per la gestione dei rifiuti. I recenti dati evidenziano un doppio successo che vede l'ente distinguersi non solo per l'altissima quota di raccolta differenziata, ma anche per una drastica riduzione del rifiuto indifferenziato prodotto da ogni singolo cittadino.
Secondo le rilevazioni ufficiali della classifica Comuni Ricicloni curata da Legambiente, Petrosino ha raggiunto l'86,5% di raccolta differenziata. Questa performance straordinaria vale al centro trapanese il primato assoluto a livello provinciale e la quinta posizione su scala regionale tra i comuni della fascia costiera. Un altro indicatore fondamentale riguarda il secco residuo: nel 2024 la produzione pro capite è scesa a 59,4 kg per abitante, un valore ampiamente inferiore al limite di 75 kg indicato come soglia di eccellenza.
Un sentito ringraziamento va a tutta la cittadinanza petrosilena -afferma il sindaco Giacomo Anastasi.
Questi importanti risultati sono frutto del senso civico della stragrande maggioranza dei cittadini, che quotidianamente differenziano e conferiscono i rifiuti nel rispetto delle regole. Essere oggi tra le migliori realtà della Sicilia e il Comune con la più alta percentuale di raccolta differenziata in provincia è motivo di orgoglio, ma non rappresenta un punto di arrivo. Questi dati devono essere uno stimolo a migliorare ulteriormente il sistema di raccolta, la pulizia urbana e la tutela del nostro territorio.
C’è ancora tanto da fare e numerose criticità da affrontare - conclude.
L’impegno dell’Amministrazione comunale è massimo per consolidare ulteriormente questi risultati e, allo stesso tempo, contrastare con decisione il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti e gli elevati costi che un sistema regionale inefficiente continua a generare a danno degli enti locali e, soprattutto, dei cittadini.
A completare il quadro positivo è l'ottima performance della SRR Trapani Sud. Con una media complessiva dell'83,72% di raccolta differenziata, l'area si conferma come il territorio più efficiente dell'intera regione Sicilia, consolidando un percorso di sostenibilità che premia l'intera provincia.