Rinnovamento e preghiera a Petrosino: al via gli Esercizi Spirituali Quaresimali
La Parrocchia Maria Santissima delle Grazie di Petrosino, guidata da Don Carmelo Caccamo, in collaborazione con il Rinnovamento nello Spirito Santo – Diocesi di Mazara del Vallo, organizza gli Esercizi Spirituali Quaresimali, in programma dal 20 al 22 febbraio 2026, presso la Parrocchia Maria Santissima delle Grazie di Petrosino.
Il tema scelto per questo intenso momento di preghiera e riflessione è:“Ecco, io faccio nuove tutte le cose” (Ap 21,5): la Quaresima segno sacramentale della nostra conversione, un invito rivolto a tutta la comunità a riscoprire il cammino quaresimale come tempo di rinnovamento spirituale, ascolto e conversione del cuore.Relatore degli Esercizi sarà il prof. Salvatore Martinez, già Presidente nazionale del Rinnovamento nello Spirito Santo, docente di Teologia Etica e Sociale presso la LUMSA e di Teologia dello Spirito Santo all’APRA, figura di riferimento nel panorama ecclesiale italiano.
Nel corso delle tre giornate interverranno inoltre:
- S.E.R. Mons. Angelo Giurdanella, Vescovo della Diocesi di Mazara del Vallo; - Padre Emanuele Zippo C.P., missionario passionista ed esorcista; - Don Carmelo Caccamo, parroco della Parrocchia Maria SS. delle Grazie in Petrosino.
Il programma prevede momenti di accoglienza, preghiera comunitaria carismatica, catechesi tematiche, adorazione eucaristica e celebrazioni eucaristiche, offrendo ai partecipanti un’esperienza profonda di fede, comunione e discernimento spirituale.Gli Esercizi Spirituali rappresentano un’importante occasione per vivere la Quaresima come autentico tempo di grazia, lasciandosi guidare dallo Spirito Santo verso una vita rinnovata nella testimonianza cristiana.L’iniziativa è aperta a tutta la comunità ecclesiale e ai fedeli del territorio.