Trapani, Decine di biciclette abbandonate nella polvere dentro l’autoparco comunale

Redazione Prima Pagina Marsala

Decine e decine di biciclette giacciono inutilizzate e impolverate, ein stato di abbandono, nei magazzini dell'Atm, Azienda Trasporti eMobilità di Trapani, che si occupa di trasporto pubblico nelterritorio comunale. Verosimilmente si tratta delle biciclette chel'amministrazione comunale ha “ereditato” all'indomani degli LouisVuitton Acts 8 & 9, celebrati nei lontani settembre ed ottobre 2005.

Furono mesi di grande entusiasmo e di esplosione della moda delle dueruote. Con il centro storico chiuso al traffico e con la mobilità deinumerosi ospiti stranieri affidata alle biciclette, la due ruotedivenne una moda. Passeggera, visto che a Trapani non sono mai staterealizzate piste ciclabili e considerato che perfino le bicicletterimaste marciscono nei magazzini da dieci anni. Sarebbe interessantesapere se questo parco biciclette appartiene all'ATM oppure al Comunedi Trapani; sarebbe interessante sapere se sono pervenute alpatrimonio pubblico, dell'azienda o del comune, a titolo onerosooppure gratuito, direttamente dallo sponsor Lombardo Bike.

Sarebbeinteressante conoscerne l'uso che vorranno farne l'ATM el'amministrazione comunale, sapere se nel progetto di mobilitàcittadina oltre ad uno stitico car sharing, affidato per altro ad unaazienda palermitana, ed alle insufficienti corse dei bus, si vuolepotenziare l'uso e la funzione della bicicletta.

L'aver fatto inserire i trixi tra i mezzi di trasporto pubblico aTrapani non può rimanere un fatto isolato se si vuole dare unapolitica di mobilità degna di questo nome. In questa politica dimobilità le biciclette dovrebbero avere un ruolo primario. EppureTrapani ha una dimensione a misura d'uomo e pendenze stradali che bensi prestano all'uso delle due ruote. Sarebbe bello vedere sindaco edassessori utilizzare le biciclette invece di spostarsi in macchina conl'autista del comune. La quantità di bici abbandonate all'oblio edalla polvere non depongono a favore di questa amministrazione e nonanimano l'ottimismo.

"comunicato stampa"

14/07/2015

{fshare}