TRAPANI – I bersaglieri del 6° reggimento celebrano alessandro la marmora nel 179° anniversario della costituzione del corpo

Redazione Prima Pagina Marsala

Alla presenza delle maggiori autorità civili e militari, si è svolta ieri, presso la Caserma “Luigi Giannettino”, la cerimonia per il 179° anniversario della costituzione del Corpo dei Bersaglieri.

La cerimonia iniziata con la deposizione di una corona di alloro in onore ai caduti e lo schieramento in armi del 6° Reggimento Bersaglieri, è proseguita con l’esecuzione dello storico “saggio ginnico” e la dimostrazione MCM (Metodo di Combattimento Militare). La stessa si è poi conclusa con il tradizionale concerto degli ottoni della fanfara, i quali, sulle note di celebri brani del Corpo, hanno chiuso la cerimonia all’insegna dello spirito bersaglieresco che continua ad attualizzarsi nel famoso decalogo di papà La Marmora.

Era infatti il 18 giugno del 1936 quando l’allora capitano Alessandro La Marmora propose a Carlo Alberto di Savoia di dare vita al Corpo. Tantissimi gli atti d’eroismo compiuti dai Bersaglieri nei loro 179 anni di vita ripercorsi durante la cerimonia.

(Comunicato Stampa)

21/06/2015

{fshare}