Approda anche a Petrosino la video-arte con un evento internazionale realizzato dall’AIAPI

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
23 Settembre 2016 15:55
Approda anche a Petrosino la video-arte con un evento internazionale realizzato dall’AIAPI

Petrosino si conferma luogo d’arte contemporanea con un evento internazionale di alta valenza artistica. “Contemporary Visions - VideoArt in LOOP” è un percorso di video-arte, che coinvolge artisti da tutto il mondo, articolato e condiviso in contemporanea in diverse Paesi: Argentina, Bulgaria, Repubblica Ceca, Grecia e Italia. “ La contemporaneità in contemporanea” è infatti lo slogan utilizzato dall’AIAPI (associazione internazionale di arti plastiche Italia) nel trasformare una esposizione in un evento internazionale che coinvolge il mondo e lo rende unito nell’arte. Location diverse, luoghi inusuali e inaspettati diventano quindi luoghi di arte fruibile dal pubblico in qualsiasi momento.

Dal 1° al 16 ottobre, presso il centro Polivalente di Petrosino, si terrà quindi un’esposizione all’avanguardia di video-arte. “Il pubblico assisterà ad un evento sensoriale – ha detto la curatrice dell’evento, l’artista marsalese Gina Bonasera, nominata location manager dall’Art Director dell’AIAPI -, che stimolerà le sue emozioni e tantissime sensazioni legate ai modelli di arte contemporanea che verranno proiettati. Arte in movimento, quindi, che lascerà lo spettatore libero di trarre le proprie considerazioni finali, senza che l’artista anticipi nulla, proprio per coinvolgerlo in un percorso emozionale unico”.

Il progetto “Contemporary Visions - VideoArt in LOOP” tende a sfatare l’idea che l’arte appartenga solo agli esperti, l’arte al contrario unisce tutti superando le barriere legate alla diversità delle culture nel mondo e alla distanza dei Paesi di appartenenza. Innovare il mondo attraverso l’arte è uno degli obietti principali di tutto il percorso che l’AIAPI sta realizzando. Ecco allora che l’arte diventa di tutti e in contemporanea in molte parti del mondo persone di culture diverse vivranno esperienze analoghe, sentendosi vicine.

Nelle stesse giornate, all’interno del centro Polivalente si terrà la mostra fotografica “Shooting”, realizzata dall’associazione “ControLuce” per descrivere il percorso “Marsar”delle opere di street art realizzate durante l’estate a Petrosino in occasione del concorso Art’s Oasis.

L’esposizione potrà essere visitata nei seguenti giorni: lunedì (ore 10.00 – 13.00), martedì (ore 15.00 – 18.00), mercoledì (ore 10.00 – 13.00), giovedì (15.00 – 18.00), venerdì (ore 10.00 – 13.00).Comunicato stampa23/09/2016{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza