Facciamo il punto sulla situazione del Girone A del Campionato di Eccellenza per le cinque squadre della provincia di Trapani dopo la XXVI giornata disputata nell'ultimo weekend, l'undicesima del girone di ritorno. Ancora una sconfitta per il Marsala 1912. La squadra di mister Brucculeri, scesa in campo senza Petrucci, Agolli, Angileri, De Luca, infortunati, e Genesio, squalificato, ha incassato la seconda sconfitta consecutiva al termine di una prova deludente che ha evidenziato tutti i limiti di una squadra che deve fare i conti con una panchina corta.
Con un gol per tempo l’Unitas Sciacca espugna il “Nino Lombardo Angotta” e conquista tre punti fondamentali per continuare ad alimentare le speranze di approdare ai play off, dopo l’estromissione in Coppa Italia ad opera del Barletta. Anche per la Folgore una domenica da dimenticare con una netta sconfitta che era assolutamente non prevedibile alla vigilia. Basti pensare che all'andata i palermitani avevano preso 7 gol dai rossoneri. La sblocca Sferruggia , che poi si ripeterà nella ripresa, nel finale di primo tempo arriva il secondo gol di Cherif e poi ancora Sferrugia e Mocciaro per il 4-0 finale settimana.
La prossima settimana i rossoneri ospiteranno il fanalino di coda Lascari Cefalu che già all'andata era stato battuto per 3-0. Un’altra bella prestazione invece per l’Accademia Trapani, che in trasferta, al “G. Aloisio”, ha conquistato una vittoria fondamentale per 1-0 contro il Don Carlo Misilmeri. Un successo che conferma la grande forma della squadra di Alberto Amoroso, che continua a macinare risultati positivi e a mantenere il passo nelle zone alte della classifica. Questa vittoria è il terzo successo consecutivo per l’Accademia Trapani, che nelle ultime settimane ha battuto prima il Casteldaccia e poi il Lascari Cefalù, entrambe in trasferta.
Con questa striscia positiva, i ragazzi di Amoroso continuano a dimostrare una grande determinazione e coesione, rendendo sempre più solido il loro cammino in campionato; l'Accademia in classifica al momento è la prima delle cinque trapanesi. Raccoglie invece un solo punto il Castellammare nella sfida interna contro la Supergiovane Castelbuono. La partita si è conclusa con il risultato di 0-0. Un punteggio che di fatto non serve a nessuno. I padroni di casa hanno mosso leggermente la classifica ma non hanno potuto allungare sulla zona playout. Il Città di San Vito lo Capo perde 1-0 fuori casa contro il fanalino di coda Lascari dopo aver pareggiato la scorsa settimana in casa contro il forte Sciacca.
Una sconfitta inaspettata ma meritata anche per mister Colombo che non cerca nessun alibi per la prestazione opaca della propria squadra.
Risultati della XXVI Giornata campionato regionale Eccellenza girone A
Casteldaccia-Folgore Castelvetrano 4-0
Castellammare Calcio 94-Supergiovane Castelbuono 0-0
Città di Gela- Oratorio S. Ciro e Giorgio 4-0
Don Carlo Misilmeri-Accademia Trapani 0-1
Lascari Cefalù- Città Di San Vito Lo Capo 1-0
Marsala-Unitas Sciacca 0-2
Parmonval-Athletic Club Palermo 0-1
Partinicaudace-San Giorgio Piana 1-3
Classifica
Athletic Club Palermo 65
Città di Gela 61
Unitas Sciacca 51
Don Carlo Misilmeri 42
San Giorgio Piana 45
Parmonval 37
Accademia Trapani 39
Marsala 34
Castellammare 32
Città di San Vito Lo Capo 28
Folgore 27 (- 3 punti per decisione GS)
Supergiovane Castelbuono 27
Partinicaudace 22
Casteldaccia 24
Oratorio S. Ciro e Giorgio17 (- 1 punti per decisione GS)
Lascari Cefalù 14
Prossimo turno XXVII Giornata 23 MARZO 2025
Accademia Trapani-Castellammare
Athletic Club Palermo-Don Carlo Misilmeri
Città di San Vito Lo Capo- Città Di Gela
Folgore-Lascari Cefalù
Oratorio S. Ciro e Giorgio- Marsala
San Giorgio Piana-Parmonval
Supergiovane Castelbuono-Casteldaccia
Unitas Sciacca -Partinicaudace
Francesco Mezzapelle